Chi siamo

 Associazione Banco Alimentare della Toscana

L’attuale sede si trova nel comune di Calenzano in provincia di Firenze, a due passi dall’uscita dell’autostrada A1, in Via A. Caponnetto n° 25 - Cap 50041 - Tel. 055.8874051, Fax 055.8861131, e-mail direzione@toscana.bancoalimentare.it
Codice Fiscale 94060220483
L’attività dell’Associazione è sostenuta da circa 50 volontari che liberamente offrono il loro tempo nei diversi compiti che la struttura richiede, come la movimentazione dei prodotti, la gestione amministrativa, il rapporto con gli Enti Assistenziali, con le Aziende Agro-industriali e di Distribuzione presenti sul territorio, con i Sostenitori finanziari. In collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare organizza la Colletta regionale. Sul territorio è rappresentata dai responsabili delle aree provinciali. Trova risorse economiche da contributi di Fondazioni, Istituzioni, Associazioni ed offerte di privati.
Le origini del Banco Alimentare della Toscana

L’esperienza vissuta in un gruppo Caritas Parrocchiale da alcuni volontari fiorentini e la loro partecipazione ad una tavola rotonda sulla presentazione delle attività del Banco Alimentare fa nascere in essi il desiderio di dar vita ad un’opera che giorno dopo giorno chiede di crescere sempre più con la coscienza di uno scopo.
Così nel 1996 si costituisce il Comitato Regionale della Toscana affiliato alla Fondazione Banco Alimentare, grazie alla Madonnina del Grappa e a dei volontari si organizza un magazzino in via Corelli dove si possono ricevere e consegnare i prodotti.
Si chiude il primo anno di attività con circa 200 tonnellate di prodotti distribuiti a 55 Associazioni convenzionate, tramite le quali hanno ricevuto aiuto più di 5.100 persone.
Nel marzo del 2002 il Comitato si trasforma in Associazione Banco Alimentare della Toscana ONLUS e si iscrive al Registro Regionale del Volontariato, mantenendo l’attività e gli scopi originali.
Lo storico magazzino di via Corelli per ben otto anni ha cercato, come ha potuto, di rispondere alle mutate esigenze dell’attività del Banco Alimentare, ma nel 2004 è stato sostituito col nuovo magazzino a Calenzano, più idoneo alle necessità logistiche ed alle normative igienico-sanitarie vigenti.