COLLETTA ALIMENTARE 2010

 

GIORNATA NAZIONALE della COLLETTA ALIMENTARE
 
 Con questo giudizio veniva presentata la GNCA    6 novembre 2010 Salone dei Cinquecento Palazzo Vecchio Firenze 
 
Il povero è un uomo solo.
Condividere gratuitamente questo dramma risveglia il vero desiderio che è nel cuore di ciascuno: essere amato.
“La Carità è il dono più grande che Dio ha fatto agli uomini … perché è amore ricevuto e amore donato” (Caritas in Veritate).
Per questo invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche fare la spesa e donarla a chi è più povero è occasione di un immediato e positivo cambiamento per sé e quindi per la società.
 
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è un appuntamento annuale che cade sempre l’ultimo sabato di Novembre e si svolge solo nei supermercati. Costituisce, per la Rete BA, una fonte di approvvigionamento atipica poiché i prodotti donati non fanno parte di eccedenze derivanti da processi di produzione o di distribuzione, ma sono tutti prodotti acquistati direttamente dai cittadini presso i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata.
 
L'edizione del 2010 è stata la quattordicesima e in Toscana hanno partecipato circa 7.500 volontari che non hanno voluto mancare a questo appuntamento, desiderosi di offrire tempo e fatica, alternandosi nei 466 supermercati e confezionando 73.000 scatole, per un totale di prodotti raccolti pari a 743.230 Kg.
 
Per la riuscita della suddetta Giornata si ringraziano tutte le persone che hanno contribuito con la loro spesa, tutti i Volontari che ci hanno aiutato a raccogliere e smistare i prodotti, gli Enti con noi convenzionati che ci hanno messo a disposizione uomini ed automezzi, le catene della Grande Distribuzione Organizzata, per il ruolo determinante che ognuno ha preziosamente condiviso con noi rispondendo alla proposta nazionale.
 
Siamo grati alle seguenti Istituzioni per la concessione del Patrocinio e l'apporto fornito:
La Regione Toscana, le Province di Grosseto, Pisa, i Comuni di Altopascio, Barberino di Mugello, Capannori, Carrara, Castiglione della Pescaia, Cecina, Certaldo, Chianciano, Empoli, Figline Valdarno, Firenze, Forte dei Marmi, Grosseto, Lastra a Signa, Lucca, Montecatini Terme, Montelupo, Montevarchi, Pescia, Piombino, Pisa, Pontassieve, Ponte Buggianese, Reggello, Rignano, Scandicci, Sesto F.no, Siena, Suvereto.
 
Vogliamo ringraziare il Cesvot per il sostegno concesso ai fini dell’organizzazione dell’iniziativa.
 
In modo sentito ringraziamo le Ditte: Arbizzi srl che ha donato la pellicolaestensibile, Cartotecnica Maestrelli per il contributo di scatole, Magis s.r.l. che ha donato i nastri adesivi, SER.COM che ha gratuitamente pubblicizzato l'evento. Le numerose Ditte e Privati che hanno messo a disposizione mezzi ed autisti per il trasporto scatole.
Ricordiamo la determinante collaborazione nazionale di Poste Italiane e ringraziamo in particolare la Direzione Toscanache per il secondo anno ha messo a disposizione sul territorio 13 furgoni, per aiutarci nel trasporto prodotti.
 
Le catene della Grande Distribuzione Organizzata: Abbondanza srl, Agostini & Tuci, Coop affiliati, Coop Unione Amiatina, Dico spa Sviluppo Discount, DiMeglio, Dpiù, Eurospin Tirrenica, F.B. srl, G.M.F. Ipersidis spa, IDLA, Il Centro, Il Forteto, Marzi e Fulignati, Pasquini, Ragionieri, RG, Rugiada srl, SMA affiliati, Tuo discount, che hanno aderito all’iniziativa a livello regionale.
 
Ringraziamenti particolari vanno alle testate giornalistiche, alle radio e alle TV locali per l’attenzione dimostrata, per lo spazio concesso e la qualità dei servizi.