Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

L’iniziativa di maggior rilievo, che la Fondazione Banco Alimentare ha deciso di intraprendere ogni anno su tutto il territorio nazionale, è indubbiamente la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata insieme alla Federazione dell’Impresa Sociale Compagnia delle Opere.

L’ultimo sabato di novembre da molti anni è il richiamo stimato e conosciuto da milioni di italiani, che lo aspettano per condividere concretamente i bisogni di chi si trova emarginato.

 

La Colletta è la veste pubblica del Banco Alimentare e rappresenta per la Toscana oltre il 20% dei prodotti che annualmente vengono distribuiti.

Il meccanismo dell’evento si ripete ogni anno: all’entrata dei vari punti vendita aderenti all’iniziativa, facenti parte delle più importanti catene distributive nazionali, i nostri volontari consegnano a tutti coloro che fanno la spesa il “sacchetto della solidarietà” che sarà utilizzato per fare “la spesa della solidarietà”. All’uscita del punto vendita, il sacchetto viene riconsegnato ai volontari del Banco presenti, riempito di prodotti alimentari donati. Sui punti vendita viene distribuito il materiale informativo, contraddistinto dallo specifico logo della Colletta Alimentare.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare costituisce per la Rete BA una fonte di approvvigionamento atipica poiché i prodotti alimentari raccolti non fanno parte di eccedenze, ma sono acquistati e donati direttamente dai cittadini presso i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata.

L’Associazione Banco Alimentare della Toscana contribuisce ogni anno all’organizzazione a livello regionale della Colletta Alimentare.