Scrivi con noi il ricettario antispreco, rivelaci i tuoi segreti in cucina!

Al Banco Alimentare della Toscana raccogliamo le Ricette Antispreco 2021!

 

Ricerchiamo insieme un nuovo gusto in cucina.. il gusto di recuperare!

Recuperare e condividere il cibo è il valore che sta alla base dell’attività che Banco Alimentare porta avanti quotidianamente e da tanti anni in tutta Italia ed è di enorme significato, non solo per la quantità di spreco alimentare abbattuto, ma anche per l’azione di sensibilizzazione ed educazione svolta a tutti i livelli.

 

Capire come recuperare il cibo anche nei contesti familiari, insegnare ai bambini e ai genitori quali accorgimenti possono utilizzare per ridurre gli sprechi alimentari, imparare a riutilizzare gli alimenti, stare più attenti all'economia domestica, sono azioni fondamentali per diffondere una cultura anti spreco che tuteli maggiormente il nostro ambiente e le nostre risorse.

Soprattutto in cucina, possiamo essere creativi e fare del nostro meglio per  non sprecare il cibo, imparando e diffondendo la buona prassi del RICICLO in cucina.

 

Ecco perché noi del Banco Alimentare della Toscana abbiamo pensato ad un’idea per festeggiare insieme i nostri 25 anni di attività!

Lanciamo oggi una Raccolta di Ricette Antispreco e chiediamo proprio il tuo aiuto per realizzare questa iniziativa.

 

Tira fuori dal cassetto le ricette delle tue nonne, oppure ricette tradizionali provenienti da luoghi differenti, in Italia e in tutto il mondo, o ancora suggerimenti e idee che hai scovato sul web e che hai sperimentato con successo e inviacele per comporre il nostro Ricettario Antispreco 2021!

Puoi sbizzarrirti, l’importante è che siano tutte ricette gustose e realizzate con alimenti recuperati!

 

Come puoi partecipare?

 

Hai tempo fino al 25 giugno per inviarci le tue proposte e partecipare alla raccolta.

Le ricette verranno selezionate e pubblicate in un PDF digitale che verrà diffuso tra tutti gli amici del Banco Alimentare e non solo… i nostri consigli antispreco raggiungeranno tantissime persone e rafforzeremo ancora di più la nostra, già bellissima, comunità.

 

Aspettiamo le tue ricette al più presto!

 

Il Banco Alimentare della Toscana compie gli anni!

“Una storia iniziata 25 anni fa da alcuni amici che in una piccola stanza parrocchiale cominciarono a raccogliere alimenti e a condividerli con chi ne aveva più bisogno.

Una storia che dopo 25 anni è diventata grande: oggi siamo 160 volontari e ogni anno recuperiamo 6000 tonnellate di alimenti buoni e li distribuiamo a più di 100.000 persone toscane in difficoltà. Ma soprattutto, una storia che continua ad esistere solo grazie alla passione, al tempo e alle risorse che ciascuno di voi dona ogni giorno.

Da parte di tutta la grande famiglia del Banco Alimentare della Toscana... Grazie!”

 

Il Presidente Leonardo Berni