Anche quest'anno... Spesa per tutti!

Il 2020 comincia con una splendida notizia: la Regione Toscana conferma il finanziamento di 150mila euro per sostenere il progetto "Spesa per tutti".

Un progetto, questo, nato nel 2016 per aiutare le famiglie in difficoltà e presentato a Firenze, nella sede del Banco Alimentare, da Regione Toscana, Banco Alimentare, Caritas, Unicoop, Conad ed Esselunga.

Anche quest'anno sono oliolegumi tonno i prodotti del progetto ed è la Caritas ad individuare quelle famiglie da coinvolgere, con priorità per quelle numerose, con minori e con disabili e ad acquistare dalla Grande Distribuzione Organizzata, che garantisce prezzi di favore, i generi alimentari presi in carico dal Banco Alimentare. 

Nel 2019 sono stati consegnati 16mila pacchi spesa, il doppio di quelli degli anni precedenti e nel 2020 si conta di arrivare a 19mila pacchi

"Purtroppo i numeri dei pacchi che distribuiamo è ogni anno in crescita - ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi - dico purtroppo perché, se questo testimonia la bontà del progetto, però significa anche che cresce il bisogno alimentare. Dobbiamo impegnarci sempre di più, perché questa è una delle povertà meno sopportabili". 

Fonte: https://www.toscanamedianews.it/firenze-spesa-tutti-spreco-cibo-mercafir-saccardi.htm