Strutture caritative

Il Banco Alimentare distribuisce gratuitamente i prodotti alimentari recuperati alle Strutture Caritative presenti sul territorio regionale. Il rapporto è regolato da una convenzione che il Banco Alimentare stipula annualmente con ciascuna Struttura Caritativa. In fase di rinnovo annuale dell’accordo con il Banco Alimentare, è possibile sottoscrivere una convenzione con l’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) per ricevere prodotti recuperati e/o finanziati dalla Comunità Europea.
Ogni associazione convenzionata ritira gli alimenti presso i magazzini della nostra sede ogni 40/50 gg e le quantità sono assegnate dal sistema operativo informatico in uso, sulla base della richiesta presentata al Banco Alimentare.

Il gruppo di dipendenti e volontari dell'Associazione responsabili del rapporto con le strutture caritative convenzionate (Gruppo Enti) si riunisce periodicamente per definire un piano di incontri con le strutture caritative convenzionate, sia presso le loro sedi, sia presso la sede del Banco Alimentare. Le visite alle strutture caritative convenzionate sono finalizzate non solo al controllo della documentazione attestante l’effettiva presa in carico dei prodotti ricevuti, alla verifica del rispetto delle normative igienico-sanitarie nella conservazione dei prodotti, al monitoraggio della effettiva distribuzione alle persone bisognose assistite e alla verifica che i bisogni di ciascuna struttura vengano soddisfatti il più possibile dal nostro servizio. Gli incontri sono mossi dall’esigenza e dal desiderio di rafforzare, migliorare e talvolta far nascere un rapporto più profondo con le associazioni caritative convenzionate: il tutto per creare una vera rete fra strutture che, anche se con storie, motivazioni e mission diverse, operano sul territorio con lo scopo di aiuto e sostegno rivolto ai concittadini bisognosi. Riteniamo importante che le associazioni caritative conoscano a fondo la nostra opera: la gestione quotidiana dell’attività di recupero e distribuzione del cibo alle strutture caritative è molto complessa, per lo spessore dell’operatività, per il rigore necessario in ambito alimentare e, in ultimo anche se non per importanza, per l’attenzione che il Banco Alimentare pone nella diversificazione delle tipologie di prodotti al fine di garantire un equilibrio nutrizionale agli indigenti, la cui salute è spesso compromessa dalle carenze dovute alla povertà.