Un aiuto concreto per le famiglie grazie ai vitalizi dei consiglieri toscani

Firenze,  27 giugno 2019
16.269 nuclei familiari saranno beneficiari del progetto
Un aiuto concreto per le famiglie grazie ai vitalizi dei consiglieri toscani
Consiglio Regionale, Banco Alimentare ed Esselunga insieme per l’iniziativa a sostegno delle famiglie bisognose

Si è svolta questa mattina nella sede del Consiglio Regionale della Toscana la conferenza stampa di presentazione del progetto “Un aiuto concreto alle famiglie toscane”, progetto già attivo da settimane e promosso dal Consiglio Regionale che ha deciso di devolvere i risparmi del consiglio e i vitalizi dei consiglieri al Banco Alimentare della Toscana.

In questa iniziativa il Banco ha trovato la collaborazione di Esselunga: insieme hanno assemblato migliaia di pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà: pomodori, omogeneizzati, pelati e altri prodotti a lunga conservazione per un totale di 176.354 kg di alimenti consegnati a più di 16.200 famiglie tra quelle che si rivolgono alle strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare della Toscana. La distribuzione è iniziata a inizio maggio e terminerà tra poche settimane.

“Siamo davvero contentissimi per questo aiuto aggiuntivo alle famiglie toscane – ha commentato Leonardo Carrai, presidente emerito del Banco Alimentare della Toscana – un aiuto che va ad aggiungersi ai prodotti che recuperiamo e distribuiamo quotidianamente. Ci auguriamo che possa diventare un progetto stabile e ringraziamo fin da adesso il Consiglio Regionale ed Esselunga, nostro partner storico, per questo bell’esempio di sinergia tra soggetti pubblici e privati. Purtroppo i bisogni delle famiglie non diminuiscono ma, al contrario, aumentano e quindi queste forme di aiuto diventano sempre più necessarie”.