XVII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare – Sabato 30 Novembre 2013

 

Ormai giunta alla 17ª edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata, dal suo esordio nel 1997, un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno.

Durante questa giornata ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con la S. Vincenzo de’ Paoli, l’Associazione Nazionale Alpini e con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ci ha permesso, l’anno scorso, di raccogliere, in Toscana, oltre 700 tonnellate di prodotti alimentari che sono stati subito ridistribuiti, attraverso i circa 600 Enti caritativi convenzionati, a un sempre crescente numero di persone che si trovano in evidenti condizioni di bisogno. E' un grande spettacolo di carità: l'esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.

In allegato potete trovare il testo delle “dieci righe”, che quest’anno abbiamo voluto riprendere direttamente dalle parole di Papa Francesco, e il volantino che pubblicizza l’iniziativa. Potete trovare anche l’elenco degli appuntamenti televisivi che, in questi giorni, parlano dell’iniziativa.

Vi aspettiamo, davanti ai più di 500 punti vendita coinvolti in tutta la regione, per poter, con voi, “condividere il bisogno per condividere il senso della vita”.