Inaugurazione magazzino di Bolzano

Il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige ha un magazzino anche a Bolzano per servire le associazioni che servono il territorio e che non devono da oggi più scendere a Trento per rifornirsi. Grazie al lavoro di tutto lo staff ed al contributo della Provincia Autonoma di Bolzano oggi la lotta alla povertà, presente anche nella ricca zona dell'Alto Adige, ha una nuova preziosa risorsa. Il nuovo magazzino, situato al secondo piano del palazzo situato al civico 18 di Viale Buozzi, è dotato di cella frigo e contiene già una parte degli alimenti che verranno distribuiti a partire dal mese di luglio.

All'inaugurazione del 28 maggio 2018 a Bolzano, accolti dal Direttore del Banco Alimentare Antonino Deola, erano presenti l'assessore provinciale alla salute, sport, politiche sociali e lavoro Martha Stocker, il Comune di Bolzano, rappresentato dall’assessore Sandro Repetto, la Provincia di Trento, nella persona del consigliere Walter Viola e la Fondazione Cassa di Risparmio, per l’occasione rappresentata dalla giudice Luisa Zamboni, membro dell’organo di indirizzo. Deola ha ringraziato anche la Fiera di Bolzano nella persona del direttore Thomas Mur ed i fornitori, in primis il gruppo Aspiag Despar, rappresentato dal direttore Robert Hillebrand, grazie ai quali il Banco Alimentare è in grado di dare alle associazioni sul territorio 1.400 tonnellate di prodotto.

Un grande ringraziamento è andato inoltre alle oltre 50 associazioni operative su tutto il territorio, dalla Volontarius alla Croce Rossa Italiana, dalla parrocchia di San Vigilio a Merano alla Caritas, da La Strada alla società San Vincenzo de’ Paoli. Menzione particolare per gli Alpini, presenti ala cerimonia con Maurizio Pinamonti e Paolo Frizzi, rispettivamente presidente e vice dell’Ana trentina. Nel benedire la struttura, il vescovo Ivo Muser ha ricordato che «Il bene deve sempre essere concretizzato, non può rimanere teoria. E voi, che aiutate chi ha più bisogno, siete il migliore esempio».

Il Presidente del Banco Alimentare Alto Adige Duilio Porro ha quindi ricordato che il nuovo magazzino è intitolato al dipendente Luca Rapaggi scomparso qualche anno fa. Presenti anche il vice presidente Luca Merlino e il direttore generale nazionale del Banco Alimentare Giuseppe Parma.

E' seguito un breve momento di festa e di convivialità nei locali messi a disposizione dal gruppo Sportler presenti circa un centinaio di persone.