Nozze arancioni a Ravina!

Non li ha fermati nemmeno il Coronavirus!!!

Pur seguendo tutte le indicazioni provinciali di prevenzione del virus, Paula e Francesco hanno detto il loro “si” sabato 29 febbraio 2020 nella sala della circoscrizione a Ravina (TN).

La loro storia è davvero particolare: Francesco, napoletano e Paula Andrea, colombiana, si sono conosciuti non tra i banchi ma al banco, non compagni di scuola ma compagni di banco!!!

Un amore nato sul furgone, come volontari di Siticibo, giorno dopo giorno, ritiro dopo ritiro, fino alle nozze.

Sono qui al Banco per dare un aiuto, e l’aspetto più incredibile è che tutto è nato per una storia brutta, mentre adesso ne sta nascendo una stupenda” racconta Francesco. Il Banco è l’unico posto dove veramente non mi sono sentita straniera, dove non mi sono sentita indesiderata, dove mi sento in famiglia, il Banco per me è stato un salvagente” aggiunge Paula.

La storia di Francesco è un romanzo: ex lavoratore alla Whirpool, si è ritrovato poi disoccupato dopo una vita di lavoro in fabbrica; negli imprevisti della vita può succedere di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato e commettere degli errori, dovendo così fare quasi 300 ore di lavori socialmente utili si è ritrovato al Banco Alimentare. “Il sorriso della gente è la mia paga, per questo anche se ho trovato qualche lavoretto il tempo per venire al Banco lo voglio trovare perché il mio impegno è qui”.

La storia di Paula è complicata: colombiana di Medellin, è venuta in Italia per cercare un lavoro, per ricostruire una vita che in Colombia era difficile; l’Italia però non si è rivelata per le sue speranze, trovatasi presto fuori casa, ha incontrato solo persone che volevano aiutarla non certo per generosità. Finché un giorno nello sconforto, seduta su una panchina ha incontrato un uomo a spasso col cane che l’ha salutata; la voglia di sfogarsi era tanta e da lì hanno fatto amicizia. Quell’uomo l’ha portata al Banco a fare volontariato, indovinate un po’ di chi si tratta?!?

Non ci resta dunque che fare nuovamente tanti cari auguri a Paula e Francesco, ringraziandoli per la loro storia, per il loro esserci, per essere pur con tutte le difficoltà della vita dei Compagni di Banco!