I NUMERI DELLA RACCOLTA 2021

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2021 dello scorso 27 Novembre, è stata, come per ogni colletta, una bella ed esaltante sfida, che ci permette di incrementare e variare i prodotti disponibili nel nostro magazzino ed aiutare famiglie e persone che si trovano in difficoltà; ma il vero miracolo sono i volontari uniti da un ideale solidale che affrontano intemperie e fatica, senza dimenticare un sorriso accogliente verso chi arriva a fare la spesa.

I numeri delle quantità raccolte (circa 140 tonnellate, raccolte tra Umbria e alcuni comuni della provincia di Arezzo) li abbiamo già forniti in altre news, oggi proviamo a trasmettere altri dati che mettono in evidenza cosa c’è dietro a tanta solidarietà e voglia di mettersi in gioco per la condivisione di un bisogno, che non è altro che la condivisione della vita stessa.

Sono stati interessati molti comuni dell’Umbria, precisamente 43 comuni umbri e 2 comuni della provincia di Arezzo, in cui si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

I supermercati coinvolti sono stati 249 con una flessione di 26 punti vendita rispetto al 2019.

In Umbria si sono impegnati, con la spesa per i più poveri del Banco Alimentare, ben 1.800 volontari che hanno svolto attività di raccolta e organizzazione dei pacchi nei diversi punti vendita, per le operazioni di trasporto ( sono stati impiegati 39 mezzi di trasporto, alcuni di proprietà del Banco Alimentare, altri offerti da ditte locali e nazionali, istituzioni, e forze dell’ordine), le operazioni di stoccaggio nei diversi magazzini (12 magazzini dislocati sul territorio regionale).

Sono stati adoperati ben 11.915 cartoni nei quali sono stati conservati gli alimenti donati dagli avventori dei diversi supermercati partecipanti.

Tutti questi numeri ci aiutano a capire lo sforzo che c’è dietro all’organizzazione della GNCA e quanto spirito di solidarietà animi tutti i nostri volontari, specie quelli che lavorano dietro le quinte.