I RAGAZZI DELLA 3 B CI SCRIVONO.

È il 26 novembre 2022 e in questo giorno ricorre l’ importante Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e noi, classe 3B, dell' Istituto comprensivo Perugia 3-Scuola secondaria di I grado San Paolo, siamo stati invitati dal prof. Anglano e dalla prof. Bartolini a partecipare come volontari al Banco Alimentare.                                              

Ci siamo organizzati in due gruppi per entrare in servizio in due diverse fasce e ci siamo dati appuntamento al supermercato Eurospin, in Via Settevalli a Perugia.  Abbiamo indossato la “divisa” del Banco Alimentare per farci riconoscere, e la nostra giornata è iniziata con la preparazione delle scatole dove mettere il cibo donato in base alla diversa tipologia.

Chi porgeva i volantini, riceveva una busta piena di alimenti,e  un altro compagno la ritirava in modo che insieme agli altri collaboratori, suddividevano il cibo nei rispettivi cartoni.

Quando questo scatolone si riempiva lo chiudevamo con il nastro adesivo, lo pesavamo e ci segnavamo sopra il dato e il tipo di prodotto.

Alla fine dei due turni c’erano molti scatoloni con all’ interno pasta, passata di pomodoro, carne in scatola, tonno, biscotti, omogenizzati, legumi, zucchero, alimenti per l’infanzia e latte erano pronti per essere portati alla sede del Banco Alimentare dell' Umbria

E’ stata sicuramente una bellissima esperienza.

Il volontariato al Banco Alimentare è un lavoro un po’ faticoso ed anche un lavoro di responsabilità. Svolgerlo però con i propri amici, lo rende molto piacevole.

Alla fine ci siamo sentiti fieri di noi stessi. Il pensiero che quello che abbiamo fatto, sia servito ad aiutare altre persone, è stato di grande soddisfazione.

Siamo stati assieme per un unico scopo: aiutare chi ne ha bisogno, e se ne avremo la possibilità, torneremo sicuramente l’anno prossimo a prestare di nuovo servizio per il Banco Alimentare dell' Umbria.

 

 

Manuel Alunni – Ginger Vasquez - Beatrice Chiurulla - Lorenzo Zappelli - Piero Colli - Alessandro Corgiolu - Sofia Karakousis - Margherita Maiorca - Amalia Marchetti - Matteo Marona - Arianna Montegiove - Sara Scacaroni - Tommaso Tortoioli