Il LIONS CLUB PERUGIA HOST e l'impegno della solidarietà.

Continuiamo gli incontri con le strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare dell’ Umbria, perché questo aiuta a far comprendere sempre meglio a chiunque, l' effettivo impegno che richiede questo tipo di attività, completamente basata sul volontariato.

E così oggi incontriamo Vincenzo Biondi del Centro LIONS CLUB PERUGIA HOST che ci fornisce alcuni dati riguardanti l’organizzazione in cui presta la sua opera di volontario:

" La sede del Lions Club Perugia Host è ubicata in Via della Pescara, n.13 di Perugia, a ridosso di un quartiere abbastanza povero ed abitato prevalentemente da famiglie di extra-comunitari spesso prive di reddito."

Quando nasce questo tipo di assistenza sociale?

" Il motto dei Lions è “WE SERVE”. Nati nel 1917 i Lions sono conosciuti soprattutto per le attività contro la cecità ma anche perché danno da mangiare agli affamati, aiutano gli anziani, i disabili e si prendono cura dell’ambiente. I Lions rappresentano una rete globale di servizio offerto da volontari. Inoltre portano anche soccorso in caso di calamità naturali e soddisfano bisogni umanitari. Invece questo specifico tipo di assistenza, nasce all’ inizio dell’anno 2021, con un accordo siglato tra i vertici del nostro distretto e il Banco Alimentare dell’ Umbria."

Quanti sono gli assistiti e quanti volontari vengono coinvolti?

" I gruppi familiari destinatari dell’aiuto alimentare, sono circa ottanta per un totale di circa 300 persone, di età compresa tra i 3/5 anni e oltre 80. I volontari coinvolti sono, a turno, tutti i soci del club."

In quali direzioni vanno i "pacchi dono" ?

" Come sopra detto, i generi alimentari vengono consegnati principalmente a famiglie ma anche a singoli."

Può segnalare una storia "minima", un piccolo aneddoto di cui è stato testimone nel corso di questa attività?

" Se si può considerare aneddoto, spesso ci vengono richiesti dai nostri assistiti, particolari alimenti che il Banco Alimentare non ci fornisce e per soddisfare in parte queste esigenze vengono acquistati con fondi economici del Club."

A quale tipo di prodotti si riferisce che non ha il Banco Alimentare?

" Alcune volte non potendo usufruire di prodotti AGEA (l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) possiamo solo ritirare prodotti alimentari che in quel momento sono disponibili presso il Banco Alimentare. Ne consegue che alcuni prodotti possono in un dato periodo mancare, e quindi vengono direttamente acquistati dal Lions."