IL TIROCINIO PRESSO IL BANCO ALIMENTARE

Il Banco Alimentare dell’ Umbria è una realtà accreditata per studenti che intendono svolgere un tirocinio, in quanto consente di acquisire specifiche abilità e competenze.

Ne parliamo con Nicola Zerbi, studente dell’ Università di Perugia Facoltà di Economia, corso di Amministrazione Aziendale, e mi dice che è venuto a conoscenza del Banco Alimentare dell’Umbria ,“ Tramite la lista che l’ Università pubblicizza per i luoghi dove realizzare un tirocinio.”

Una volta entrato in Banco Alimentare, quale ruolo svolgevi?

“Ero impegnato nell’ amministrazione gestionale, l’inventario, il magazzino e il ritiro merci. Ero inserito in un team  composto da figure direzionali del Banco.”

Questa esperienza cosa ti ha insegnato?

“Ad usare i programmi gestionali. Ho svolto 150 ore, la mattina e alcune volte il pomeriggio.”

Ora continui ad avere collaborazioni con il Banco Alimentare?

“No, in questo momento sono impegnato a concludere l’ Università. ”

Hai consigli da offrire su come stabilire un rapporto sempre più proficuo con i giovani?

“ Promuovere nei diversi ambiti della società il messaggio del Banco Alimentare con sponsorizzazioni a manifestazioni  che i giovani seguono ed apprezzano. Oppure realizzare delle giornate a tema sulle piazze dei paesi e città. Ed infine un consiglio pratico: far in modo che gli Enti che vengono a ritirare il materiale presso il magazzino, siano presenti con 2 o 3 collaboratori, in modo da non rendere il lavoro dei volontari interni del Banco Alimentare, caotico e troppo faticoso.”