NUOVO MAGAZZINO DEL BANCO ALIMENTARE DELL' UMBRIA

L’ anno 2021 che si è appena chiuso, è stato per il BANCO ALIMENTARE dell’ UMBRIA  un anno eccezionale a seguito della pandemia.

Le crescenti difficoltà economiche in cui si sono ritrovate molte famiglie e il conseguente aumento di circa il 30% delle persone che si sono dovute rivolgere alla sussistenza sociale, ha costretto anche la nostra regione a dover adeguare le strutture di distribuzione.

Da 50 a 100 bilici.

Basti pensare che negli anni precedenti in Umbria gestivamo al massimo 50 bilici di autotreni di generi alimentari, in questo ultimo anno invece oltre 100.

Per cui la necessità immediata è stata quella di individuare un altro magazzino che ci facesse da “polmone”, e lo abbiamo trovato in località Miralduolo (PG) , una bella struttura di 800 mq.

La Provvidenza anche questa volta ci è stata vicina, a parte il canone di affitto molto interessante, siamo rimasti senza parole quando una nutrita squadra di persone, che in passato avevano usufruito dell’ aiuto degli enti caritatevoli, si è offerta di tinteggiare le pareti del nuovo magazzino gratuitamente.

E poi la ciliegina sulla torta?

Una importante azienda alimentare della grande distribuzione umbra ci ha donato la propria scaffalatura industriale che aveva appena sostituito.

Può sembrare poco, ma per noi che viviamo concretamente ogni giorno le diverse situazioni di difficoltà, è stata davvero una vera grazia!