PROGETTO CON CONAD :Acquista una confezione e donala ai poveri

Era gennaio del 2020 quando insieme a Vitaliano Gaggi, titolare di due supermercati Conad di Perugia, avevamo collocato un primo espositore con alcune buste, con il logo del Banco Alimentare, pre-confezionate che il cliente poteva acquistare e lasciare alla cassa. All'interno delle buste ancora oggi facciamo mettere generi alimentari di prima necessità, tutti a marchio Conad, pronte per essere donate al Banco Alimentare dell’Umbria.

 

Iniziativa che ha incontrato l'interesse del consumatore

Da quel giorno ci prendiamo carico del ritiro delle confezioni e della ridistribuzione facendole così giungere alle persone indigenti attraverso le Organizzazioni no-profit convenzionate con il Banco Alimentare come Caritas, Croce Rossa, Banchi di Solidarietà, San Vincenzo, case per accoglienza, e molti altri Enti bisognosi da noi aiutati in Umbria (oltre 200).

Nel giro di pochi mesi, grazie anche ad Alberto Giraldo, responsabile del canale Ipermercati di Conad, si era esteso anche ai due punti vendita Spazio di Terni e Corciano. Il risultato della raccolta nell’anno 2020 è stato un successo: ben 8.000 kg per 2.300 confezioni.

 

Il disagio si è notevolmente ampliato

Prima della pandemia del Covid in Umbria il Banco Alimentare aiutava 17.000 persone, ora purtroppo i bisognosi sono divenuti oltre 25.000 con un incremento fortissimo di italiani.

Grazie al passaparola nel 2021 i punti vendita Conad aderenti all'iniziativa sono passati da 4 a 10 e con una previsione di oltre 13.000 kg di cibo per complessive 3.700 buste al 31 dicembre.

Adesso non possiamo fermarci, abbiamo altre richieste da parte di altri supermercati che speriamo di poter assecondare già dal prossimo anno: insieme possiamo fare la differenza e rispondere al bisogno di chi in questo momento è in difficoltà economica.

Grazie per tutto ciò che state facendo.