TI RACCONTO IL BANCO...

Carissimi amici,

vi vogliamo raccontare la vita del Banco Alimentare dell’Umbria in questo particolare e lungo periodo. Vogliamo “fermarci” un istante per fissare il bene che abbiamo visto e donarlo a voi.

L’arrivo del coronavirus ha preso tutti alla sprovvista stravolgendo le nostre vite e le nostre abitudini. Al Banco Alimentare abbiamo dovuto rivedere tutta l’organizzazione operativa: i fedelissimi e numerosi volontari storici meno giovani, che non potevano partecipare in presenza, ci hanno aiutato da casa, mentre tanti giovani hanno offerto il proprio tempo per rendersi utili in un momento tanto difficile.

Abbiamo dato tutto noi stessi per non abbandonare nella solitudine i più bisognosi sostenendo le Strutture Caritative, che senza sosta hanno continuato a soccorrere ed accogliere anche i nuovi poveri.

Ma questa non è l’unica attività che abbiamo portato avanti. Ci ha commosso l’esperienza con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Assisi, in particolare con le classi quinte: un progetto che li ha coinvolti come volontari nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2019 e li ha visti protagonisti nella realizzazione di un Ricettario Antispreco. Sono stati uno spettacolo da vedere per la disponibilità al confronto e per il coinvolgimento umano, fino alla decisione di donare il loro tempo per preparare il pasto domenicale ai poveri della mensa della Caritas di Assisi. Purtroppo a marzo 2020 la mensa ha dovuto chiudere, ma i ragazzi avevano già preparato abbastanza materiale tra ricette, foto e testimonianze.  Così comunicando via email con i docenti, la preside e l’azienda che ne ha curato la grafica e la stampa con grande entusiasmo e partecipazione, abbiamo portato a termine il progetto e consegnato agli studenti il loro, anzi il nostro ricettario “In cucina io non spreco”.

E ancora la pandemia non ha tolto l’entusiasmo ai più piccoli, dai quali dobbiamo imparare! Sono stati proprio i bambini della scuola primaria di Sant’Egidio a chiedere alla maestra: “ma quest’anno non facciamo il Banco Alimentare?” Avevano il desiderio di rincontrarci, di ripetere l’esperienza vissuta l’anno precedente con la raccolta di prodotti durante la settimana della Colletta Alimentare. Ci siamo incontrati online, riscoprendoci amici e hanno seguito con attenzione ed interesse il racconto di come il Banco stava affrontando la circostanza presente e come, anche nel 2020, la Giornata della Colletta Alimentare si sarebbe svolta, seppure con una modalità tutta nuova, proprio come diceva il motto della GNCA 2020: “Cambia la forma, ma non la sostanza!”.

Ebbene sì, neanche la Colletta si è fermata! Siamo grati a tutti voi che ci avete sostenuto anche attraverso la modalità dematerializzata… e non vi preoccupate ci rincontreremo con i nostri sorrisi (li leggeremo negli occhi!) e sarà ancora più bello ricevere e donare!

Insomma, il Banco Alimentare e i suoi amici non si fermano! Tanti si sono mossi per sostenere, attraverso la nostra opera, la grande attività delle Strutture Caritative nel soccorrere i poveri. Abbiamo ricevuto donazioni di alimenti, donazione di tempo da parte dei volontari e donazioni economiche, grazie anche a raccolte fatte, per esempio, dalla vendita di mascherine realizzate a mano da una nostra amica.

Il 2021 ci ha trovati più consapevoli del valore della nostra opera, ha reso meno scontata la nostra presenza, sentiamo più vicini i nostri poveri e siamo ancora più grati alle Strutture Caritative che nel consegnare quello scatolone a chi ne ha bisogno, fra un pacco di pasta e un barattolo di fagioli portano anche il nostro cuore.

GRAZIE!!!

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA E I FILE ALLEGATI!

DONA anche tu al Banco Alimentare dell'Umbria, scopri come cliccando il bottone arancione COME SOSTENERCI in alto a destra, GRAZIE!