I benefici
I BENEFICI DI BANCO ALIMENTARE
SOCIALI
Il primo beneficio è rendere disponibili beni alimentari a consumatori privi di potere d’acquisto. Inoltre le strutture caritative che ricevono alimenti in dono possono liberare risorse da investire per migliorare i servizi alle persone.
ECONOMICI
Per il solo fatto di donare le eccedenze, le aziende restituiscono loro un valore economico. Inoltre contengono i costi di stoccaggio e di smaltimento e offrono un contributo che ormai supera le centinaia di milioni di euro di valore commerciale.
AMBIENTALI
Si evita che cibo commestibile diventi rifiuto, riducendo le emissioni di CO2. Il recupero di alimenti commestibili impedisce poi che divengano rifiuti e permette un risparmio in risorse energetiche, con l’abbattimento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, oltre che attraverso il riciclo delle confezioni.
EDUCATIVI
Fin dalla sua origine, la Associazione Banco Alimentare Onlus ha superato ogni aspetto assistenzialista. Infatti il metodo adottato è sempre stato quello del dono di sé commosso verso la persona concreta, unica, irripetibile, povera o ricca che sia. L’opera educativa pone dunque al centro del suo agire la carità.