IL CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI DI VERONA

Incontro del 16 aprile 2015

I piccoli consiglieri hanno avuto la possibilità di conoscere questa mattina la realtà e le attività dell’Associazione Banco Alimentare del Veneto ONLUS vivendo in prima persona un’esperienza di cittadinanza attiva e responsabile.


L’associazione trasforma lo spreco alimentare in una risorsa, recuperando le eccedenze alimentari perfettamente commestibili ma per varie ragioni non più commercializzabili dal finire in discarica, e le ridistribuisce gratuitamente a Enti e Associazioni convenzionate, che aiutano persone in stato di bisogno, evitando così un grande spreco di risorse e un grave danno per l’ambiente. Gli alimenti in eccedenza acquistano quindi una seconda vita.


Nell’incontro con la volontaria preposta alle relazioni esterne dell'Associazione sig.ra Anna Mazzara i ragazzi hanno compreso come si possa dedicare tempo agli altri in forma volontaristica e vivere un’esperienza di carità, dono, solidarietà e condivisione; valori ai quali si ispira l’associazione.

“I nostri piccoli Consiglieri – afferma l’Assessore all’Istruzione Alberto Benetti  - ci offrono un terreno assai fertile su cui seminare i valori di sostenibilità e impegno civile e solidale,  poiché diventano protagonisti attivi della trasmissione del messaggio condividendolo con i compagni di classe e con le loro famiglie. L’esperienza odierna di sensibilizzazione culturale - continua l’Assessore - intende sollecitare uno sguardo più aperto verso l’"altro” e quindi uno sviluppo di rapporti basati sempre più sulla carità come dimensione della vita, sul dono come esperienza di forte solidarietà”.