2010 Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale

In cantiere molte iniziative.

 
Il nostro coinvolgimento in occasione del "2010 Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all'Esclusione Sociale", investe ogni aspetto della nostra attività di comunicazione e sensibilizzazione. Il tema è quello del "Dono" e verrà sviluppato e veicolato attraverso tutte le iniziative e gli strumenti tradizionali previsti nel 2010. Una partecipazione ampia la nostra, alla quale si aggiungeranno ulteriori iniziative, che verranno realizzate in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra le tante iniziative sarà realizzato un video, diffuso anche nelle principali stazioni ferroviarie del Paese, ci sarà  il coinvolgimento di giovani e giovanissimi che, con la propria creatività, potranno realizzare progetti di comunicazione sui temi della campagna, che andranno dalla creazione di cartoline sino alla produzione di video amatoriali da diffondere sull’web.
Spazio importante verrà dato alla presentazione di dati e ricerche di carattere scientifico come ad esempio l’indagine “La povertà alimentare in Italia” realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Università degli Studi di Milano Bicocca e curata da Luigi Campiglio e Giancarlo Rovati. Si tratta infatti della prima indagine quantitativa e qualitativa che affronta in Italia questo tema cruciale ed è basata sui dati forniti dai circa 7.000 enti caritativi serviti dalla Rete Banco Alimentare.
Sono previste inoltre. Su tutto il territorio nazionale, numerose occasioni di presentazione della XIV Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, il tradizionale evento di popolo organizzato e promosso dal Banco Alimentare e che ora è diventato uno dei simboli dell’Italia anche in tutta Europa.