Anche Grosseto coglie il significato più profondo della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Erano presenti il Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, il Presidente della Provincia Leonardo Marras e il Vescovo S.E. Mons. Franco Agostinelli alla presentazione della 14ma Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA). Oltre 150 i volontari e i cittadini intervenuti nella bellissima sala del Palazzo della Provincia. Dopo i saluti delle personalità, il responsabile della GNCA di Grosseto Vittorio Paris ha esposto ai presenti alcuni dati significativi sull'attività della GNCA e del Banco Alimentare a livello nazionale, regionale, provinciale.

Particolarmente toccante l'intervento di Mons. Mauro Inzoli, Presidente della Fondazione, che ha evidenziato come la GNCA non rappresenti di per sé solo un gesto molto ben organizzato, che per certi aspetti potrebbe fare il suo corso senza bisogno di spiegazioni o presentazioni particolari. Ciò che ci interessa veramente non è solo la raccolta di beni alimentari per chi ha bisogno, ma cogliere il significato più autentico di un simile gesto, riprendendo le ragioni profonde che ci spingono ad organizzare questo evento annuale di solidarietà.

"Il povero è un uomo solo" recitano le dieci righe di quest'anno. "Condividere gratuitamente questo dramma risveglia il vero desiderio che è nel cuore di ciascuno: essere amato". Partendo da questi presupposti Mons. Inzoli ha così spiegato il senso più profondo di questo testo, partendo dalla propria esperienza personale, da fatti vissuti da lui o da persone incontrate. Una concretezza, un saper collegare la GNCA alla vita reale, che rende la GNCA un momento veramente speciale. Parole e fatti che hanno toccato gli astanti e stimolato la partecipazione, non solo al gesto, ma anche e soprattutto al suo significato.