Annual Convention 2023

Are European Food Banks at a critical crossroad? La quantità di eccedenze recuperate tiene il passo con la crescente domanda di cibo da parte di quanti ogni giorno si rivolgono alle organizzazioni caritative? Dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi per cercare di salvare dallo spreco ancora più cibo oppure è meglio se ci concentriamo sul rispondere al bisogno di chi vive in difficoltà, mettendo in secondo piano la lotta allo spreco? 

Queste alcune delle domande cui si è cercato di rispondere durante l'Annual Convention 2023 organizzata a Madrid, dal 27 al 29 settembre scorsi, dalla Federazione Europea dei Banchi Alimentari - di cui Banco Alimentare fa parte - in collaborazione con la Federación Española de Bancos de Alimentos (FESBAL).

Un'occasione che ha visto la partecipazione di alcuni colleghi di Fondazione Banco Alimentare, tra cui la nostra Giulia che così commenta la sua esperienza.

"La partecipazione alla Annual Convention della Federazione Europea dei Banchi Alimentari (FEBA) a Madrid, per la prima volta per me, è stata un’occasione di grande arricchimento."

Questa è la sua storia:

"Ho avuto la possibilità di conoscere più da vicino l’organo che rappresenta i Banchi Alimentari d’Europa di fronte alle istituzioni europee, e di comprendere l’importanza dell’attività che svolge per costruire un percorso in cui i Banchi Alimentari possano realizzare al meglio la propria attività di supporto alimentare alle persone in condizioni di povertà e di lotta contro lo spreco alimentare.

L’incontro con le delegazioni dei Banchi Alimentari di altri Paesi europei è stato motivante e stimolante. Mi ha permesso di conoscere le differenze tra i diversi contesti in cui ciascuno porta avanti l’attività del Banco, affrontando le proprie sfide quotidiane, e di avere un’immagine più chiara dell’impatto che, tutti insieme, i Banchi Alimentari hanno a livello europeo nel contrasto alla povertà e allo spreco alimentare.

Attraverso la partecipazione a sessioni plenarie e tavoli di lavoro, ho avuto l’opportunità di prendere parte a discussioni sulle sfide che oggi i Banchi Alimentari si trovano ad affrontare e ad uno scambio di buone pratiche che, ancora una volta, mi hanno mostrato quanto sia fondamentale la condivisione tra realtà che portano avanti lo stesso intervento. Lo scambio e il confronto, infatti, si sono concretizzati in occasioni di apprendimento e hanno offerto spunti per strategie e iniziative che possono migliorare l’attività o le modalità in cui viene realizzata, con l’obiettivo di amplificarne gli effetti positivi.

Complessivamente, traggo da questa esperienza una forte spinta motivazionale nel proseguire con l’attività di Banco Alimentare in Italia, per rispondere ai bisogni delle persone più in difficoltà, e una maggiore consapevolezza dell’impatto sociale che Banco Alimentare ha non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo."

Un racconto, una testimonianza, che ci fa capire come queste occasioni di incontro e di scambio siano fondamentali ed arricchenti. Un ringraziamento particolare a FEBA e FESBAL per averci dato l'opportunità di esserci.