Auchan e Banco Alimentare: insieme a Roma per nutrire una città bisognosa

Per molte persone l’alimentazione di base è ancora un lusso. Nutrirle è un dovere sociale.  

A Roma, in presenza del sindaco Gianni Alemanno, prende oggi il via una collaborazione che vede Auchan, amministrazione comunale e Associazione Banco Alimentare del Lazio onlus  in prima linea per la distribuzione alle categorie sociali deboli delle derrate alimentari non più commercializzabili, ancora buone.

Il progetto, che coinvolge direttamente gli ipermercati Auchan di Casalbertone, Collatina e Porta di Roma, segue una prima esperienza pilota partita alla fine di agosto che ha portato in soli 10 giorni a mettere a disposizione delle comunità più deboli beni alimentari per un valore di 3 mila Euro. Da oggi la macchina in fase di rodaggio entra a pieno regime, attraverso una intensificazione del ritmo di raccolta che a partire dal 4 ottobre diventerà sia a Porta di Roma che a Casalbertone quadrisettimanale e a Collatina bisettimanale.     

Con questa operazione Auchan entra di fatto ed a pieno titolo in “Rete Alimentare cittadina Siticibo di Roma”, il progetto promosso da Banco Alimentare del Lazio onlus e Comune di Roma che prevede la cessione gratuita di prodotti alimentari ancora perfettamente commestibili ma prossimi alla scadenza o non più commercializzabili per anomalie di confezionamento ad enti caritativi che sostengono con il loro operato persone indigenti. I prodotti recuperati attraverso questo progetto costituiscono un aiuto fondamentale per le strutture caritative riceventi perché sono alimenti dall’elevato contributo nutrizionale che difficilmente entrano nelle case di chi ha scarse possibilità economiche. Rete alimentare Cittadina Siticibo prevede il coinvolgimento diretto di enti caritativi convenzionati con l’Associazione Banco Alimentare del Lazio onlus. I criteri di inclusione degli enti sono quelli della capacità operativa e dell’idoneità ricettiva. Oltre ovviamente la prossimità geografica tra punti vendita ed enti caritativi abbinati, secondo una logica di riduzione dei costi di trasporto e di valorizzazione delle relazioni comunitarie locali. 
 
Una vera e propria Rete alimentare cittadina che, proprio nell'Anno Europeo della Lotta alla Povertà Alimentare, consentirà di raccogliere cibo in eccedenza non consumato e di distribuirlo a coloro che vivono in condizioni di disagio nella capitale. Il progetto “Rete Alimentare Cittadina Siticibo” ha coinvolto in una prima fase sperimentale  3 Municipi (I, XII e XVIII), si sta ora ampliando, ed arriverà a coprire l'intero territorio romano nell'arco di tre anni. 

Con questa iniziativa si rafforza la partnership con Auchan che con la propria rete di punti vendita da diversi anni aderisce alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata da Banco Alimentare a favore dei più bisognosi in Italia. E prende il via ufficialmente la partecipazione di Auchan a Siticibo GDO, il programma nazionale di recupero eccedenze dalla Grande Distribuzione Organizzata della Fondazione Banco Alimentare ONLUS, che in breve tempo porterà a coinvolgere l’intera rete dei 51 ipermercati Auchan in Italia.
29 settembre 2010