BA Abruzzo / Al Banco si formano i volontari in Abruzzo

 

Fonte:Francesco Di Miero - la Discussione

PESCARA — Necessaria la formazione anche per essere bravi volontari che si dedicano all’assistenza ai poveri e al crescente numero di famiglie disagiate. Soprattutto per quanto riguarda la raccolta delle eccedenze alimentari e la loro distribuzione agli indigenti mediante enti convenzionati. Così il Banco alimentare dell’Abruzzo punta sulla formazione come occasione di crescita per la propria rete. “Formare e innovare" è il titolo del nutrito programma di corsi che l’ente organizza fino al prossimo mese di agosto, rivolti ai propri dipendenti, collaboratori e volontari e, all’esterno, alle famiglie straniere e agli enti convenzionati. Scopo dell’iniziativa è migliorare, mediante la leva della formazione, la crescita delle persone e, quindi, il perseguimento della mission del Banco. Per la formazione di dipendenti, collaboratori e volontari sono in programma specifici corsi per migliorare la qualità del lavoro ed offrire un servizio sempre più accurato all’utenza di riferimento: sicurezza, antincendio, primo soccorso, igiene alimentare, gestione del magazzino. «Sarà cosi possibile, ad esempio, - spiega una nota dell’ufficio stampa del Banco - intercambiare i dipendenti assegnando mansioni diverse in base alle esigenze che emergono, in una logica di riduzione di sprechi e aumento dell’efficienza e dell’efficacia.

Per quanto riguarda invece le famiglie straniere, al fine di arricchirne e migliorarne le condizioni, e favorire l’integrazione con abitudini alimentari diverse dalle nostre (con particolare riferimento a quanti non provenienti dal bacino mediterraneo), il Banco organizza specifiche attività formative in materia di educazione alimentare: conoscenze basilari (carboidrati, proteine, grassi, piramide alimentari; principi delle più comuni diete; corretta conservazione degli alimenti) e un modulo su come mantenere il gusto e il piacere della tavola rispettando le necessità del nostro corpo». Infine il programma prevede specifiche sessioni formative rivolte alle strutture caritative con cui il Banco ha stipulato convenzioni, affinché possano migliorare la gestione del ciclo documentale e si adoperino per una corretta tenuta del registro di carico e scarico merci, migliorando l’efficienza degli adempimenti burocratici: carico e scarico di prodotti, stampa periodica del giornale di magazzino, modalità di compilazione dei documenti di consegna (bolle} ai beneficiari finali. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’agenzia per la formazione e l’orientamento “Scuola e lavoro” di Termoli (CB), e finanziata con il fondo dell’Osservatorio nazionale per il volontariato, ministero del lavoro e delle politiche sociali. Maggiori informazioni e calendario dei corsi sul Banco Alimentare dell’Abruzzo si possono trovare all’indirizzo www.bancoalimentare.it/abruzzo. Il tutto finalizzato alla migliore distribuzione delle competenze e della capacità al servizio degli indigenti il cui numero sta crescendo in Abruzzo in maniera impressionante a causa della perdita di tanti posti di lavoro e della fine della cassa integrazione in deroga.