BA Lombardia e Simply sostenibile

Fonte:Sergio Ferraris - Zero Sottozero

Utilizzo di materiali riciclati, interventi tecnici per ridurre i consumi energetici e ampia offerta di prodotti ecocompatibili. Sono queste le principali caratteristiche del nuovo punto vendita eco attento di Sma di via Pecetta a Milano, con particolari accorgimenti di attenzione all’ambiente e al sociale per una "spesa ecocompatibile”. Per quanto riguarda gli accessori d’arredo. i carrelli e i cestini della spesa, i separatori dei banchi frigoriferi, gli evidenziatori promozionali, i gettoni libera carrelli, i separatori clienti alla cassa, i contenitori e i vassoi della gastronomia sono stati realizzati con plastica riciclata.

Ciò consente di recuperare 25.178 bottiglie di plastica, risparmiando oltre 7.100 kg di CO2 e 3,000 litri di petrolio. Nel nuovo Simply inoltre, alcuni interventi tecnici permettono di risparmiare energia sfruttando al meglio il valore energetico prodotto. Recupero del calore prodotto dalla centrale frigorifera per il riscaldamento dell’acqua dei bagni; recupero del calore prodotto dall’impianto di condizionamento per il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo del punto vendita: isole promozionali e banchi surgelati coperti con vetri a scorrimento per ridurre la dispersione del freddo; eliminazione dei neon dai ripiani dei banchi frigoriferi salumi, formaggi e  ittico per diminuire l’energia consumata. Non solo. Banchi frigoriferi con valvole termostatiche, ventilatori e illuminazione elettronica per ottimizzare la temperatura; centrali frigorifere con compressori ad alta efficienza; condensatori con ventilatori elettronici; trasformatori di nuova generazione per ridurre la dispersione di energia; rilevatori di presenza uomo negli spogliatoi e nel servizi per ridurre il consumo energetico.

Grazie a queste soluzioni innovative si prevede annualmente un risparmio energetico di oltre 196.400 kWh rispetto al format standard, per un totale di mancate emissioni di circa 114.500 kg di CO2. Nell’assortimento, è stata inserita una linea scelta di prodotti eco-attenti: dalla vendita di alimentari (legumi, cereali, frutta secca, caramelle) e detersivi sfusi alle produzioni equosolidali e biologiche, dagli articoli senza glutine e per diabetici alle confezioni monoporzione per ridurre gli sprechi. dagli articoli “a basso consumo energetico a quelli 100% in fibre naturali, dai prodotti a filiera controllata fino ai prodotti locali. cioè provenienti dalla provincia di Milano e quindi a bassissimo impatto ambientale.

Grazie alla collaborazione stretta con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia "Dani1o Fossati” Onlus, i prodotti alimentari ancora buoni ma non più commercializzabili saranno donati ad alcune associazioni caritative del territorio. Un modo per valorizzare preziose risorse alimentari che altrimenti andrebbero sprecate.