BA Lombardia, Siticibo e Comune insieme per le mense di Legnano

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 st1\:*{behavior:url(#ieooui) } Fonte: Cristina Masetti - La Prealpina

Da un lato ci sono centinaia di mani tese, gente italiana e straniera che, in modo sempre più pressante, chiede aiuto alla Caritas, alla San Vincenzo e a tutte le Onlus che assistono i bisognosi. Dall'altro c'e un circuito della ristorazione organizzata. che ogni giorno butta nella spazzatura ingenti quantità di cibo cotto e fresco, che la legge di mercato gli vieta di vendere perché prossimo alla scadenza. A sanare questo paradosso interviene il progetto "Siticibo" che, nato da un'idea della Fondazione Banco Alimentare sta per approdare anche a Legnano. Ad annunciarlo è stato Dario  Mazzuchelli. responsabile di zona del Banco Alimentare e referente del progetto, che ha già preso accordi con il Comune e con la ditta Pellegrini che si occupa del servizio di refezione scolastica, per ritirare dalle mense le porzioni di cibo cotto, così come il pane e la frutta fresca che residuano intatti nei refettori scolastici.

Quantità tutt’altro che trascurabili, se si considerano i dati registrati lo scorso anno a Busto Arsizio, dove il progetto ha permesso di raccogliere 874 chilogrammi di pane e oltre tre quintali di frutta di buona qualità, perfettamente integra e pronta da consumare. Quanto, invece, alle razioni complete di cibo già cotto (composte cioè da un primo e da un secondo piatto con contorno), sempre lo scorso anno il Banco Alimentare ne ha ritirate ben 11.813, che sono state consegnate alle mense dei poveri, alle comunità alloggio e alle case famiglia sparse sul territorio. Il progetto, che a Legnano prenderà il via lunedì (09/05/2011, n.d.r.) in fase sperimentale, riguarderà le scuole Manzoni, Rodari e De Amicis, segnalate dal Comune come quelle con il maggior numero di utenti che usufruiscono del servizio di refezione. All'incontro con Mazzuchelli. tenutosi mercoledì negli spazi del Centro San Magno. hanno partecipato i rappresentanti di tutte le realtà cittadine che assistono i bisognosi: dalla Caritas alla San Vincenzo, dalla Mensa dei Poveri della Parrocchia di Santa Teresa, sino alla Casa Madonnina dei Cedri. la struttura di via Dell`Acqua che si occupa di accogliere per un certo periodo le persone sole, reduci da un ricovero in ospedale. Dalle varie testimonianze è emerso un quadro locale dove il bisogno di cibo e di aiuto è pressante.