Banco Alimentare di San Benedetto del Tronto: in ricordo di Lino Rossetti

Un giorno del 2009 si presentò al nostro magazzino di San benedetto del Tronto un uomo di mezza età chiedendo di parlare con il "capo",  mi presentai e mi disse in dialetto: ho sentito sul TG3 Marche che avete bisogno di volontari, io sono in pensione e mi annoio stando a casa, posso venire a darvi una mano? Gli chiesi: di dove sei? Mi rispose di Centobuchi (poche chilometri dal nostro magazzino), gli chiesi ancora: che lovoro facevi? Mi rispose il carpentiere, ed io benissimo abbiamo bisogno di persone che sanno che cos'è il lavoro fisico qui  nel nostro magazzino.

Da quel giorno Lino è diventato per il nostro magazzino idraulico, elettricista, falegname, fabbro, mulettista e autista con un impegno, una passione, una dedizione, una professionalità e una generosità imparagonabile.

Lino è morto improvvisamente mercoledi 16 marzo 2022 e da quel giorno noi tutti ci sentiamo un po' più soli. 

La sua presenza discreta e silenziosa è stata per questi 13 anni un punto di riferimento per tutta la nostra attività: sempre pronto, sempre disponibile, sempre puntuale, sempre a disposizione.

Mi piace ricordarlo nelle giornate della colletta alimentare quando era sempre il primo ad arrivare la mattina presto ed era sempre l'ultimo ad andare via con me (non mi ha mai lasciato solo) e facevamo le 2.30-3.00 del mattino. 

Mi piace ricordarlo nei giorni di distribuzione al mattino presto, quando io arrivavo al magazzino e lui mi aspettava in piedi davanti alla porta del magazzino aperta, con indosso la sua casacca gialla con il logo e la scritta Banco Alimentare che portava con orgoglio e dignità, la stessa che portava sempre quando andava a ritirare i prodotti donati dalle aziende con il camion. 

Mi piace ricordarlo alla colletta dello scorso anno quando andammo via e salutandoci notai che aveva sul volto un sorriso che non scorderò mai, lo stesso sorriso che aveva martedi 15 marzo (il giorno prima della morte) quando gli chiesi se giovedi 17 voleva andare a ritirare i prodotti alla Barilla di Ascoli Piceno. Giovedi 17 lui non c'era più e il ritiro lo abbiamo annullato.

Grazie Lino per quello che ci hai testimoniato nella semplicità e nella tua umile, operosa e silenziosa presenza.

 

Francesco Galieni