COLLETTA ALIMENTARE NOVEMBRE 2021

La Colletta Alimentare che si è svolta il 27 novembre è stata per noi del Banco una raccolta importante anche se molto particolare.

Non si è potuta svolgere come avveniva gli anni precedenti, perchè la pandemia ha dettato le sue regole!

Infatti ha condizionato e frenato i tanti volontari abituati fuori dai supermercati a spronare i clienti ad effettuare la spesa per donarla alle persone in difficoltà economiche.

La pandemia ci ha condizionato

Quindi niente minorenni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, niente lupetti degli scout, ma solo ragazzi maggiorenni e tutti rigorosamente vaccinati.

Poi la giusta paura del coronavirus si è tradotta nella difficoltà a trovare i capo equipe e volontari ed ha severamente disciplinato la presenza all’esterno degli stessi punti vendita.

 La grande generosità degli umbri

Ma il cuore degli umbri è sempre stato comunque “grande” e le tonnellate di alimenti raccolte sono risultate decisamente importanti. Il risultato complessivo ha sfiorato le 140 tonnellate, che saranno sicuramente superate grazie alle “card” che alcune insegne della GDO hanno venduto e proseguito per una ulteriore settimana.

Un grazie ai 1500 volontari

Perciò il risultato è stato per tutti noi un successo, avendo coinvolto oltre 1.500 volontari che hanno donato il loro prezioso tempo, e questo fatto è un qualcosa che ci dà tanta gioia.

Ora la nostra speranza è che questa brutta parentesi  termini presto e si possa tornare fin dal prossimo appuntamento del 2022 a sorridere fuori dai supermercati … ma senza mascherine!