Colletta Alimentare numero 25!

La Colletta Alimentare è arrivata ad un anniversario importante! Sabato 27 novembre festeggia infatti i suoi 25 anni!
 

E' infatti dal 1996 che Banco Alimentare organizza questo grande gesto di condivisione in tutta Italia, lo stesso giorno. Questo 25esimo anniversario porta inoltre una nuova sfida, un doppio appuntamento:

> sabato 27 sarà “IL” giorno della Colletta, come l’abbiamo sempre vissuta, dal 1997. “In presenza”, davanti ai supermercati a proporre il gesto più semplice di carità: donare del cibo per chi è in difficoltà.

> da domenica 28, fino al 5 dicembre, sarà invece possibile presso i supermercati aderenti, proseguire la colletta con l’acquisto, alla cassa e online, della “card” da 2, 5 o 10 euro che verrà poi trasformata in cibo. Oppure con la spesa online.

La modalità della Card, attuata lo scorso anno, ha raccolto il favore di molti e ha reso possibile il realizzarsi della colletta anche in una situazione di emergenza, come quella Covid-19. Per questo abbiamo deciso di riproporla, per ampliare gli strumenti con cui è possibile donare e anche perché ci permette di avere disponibilità di alcune tipologie di alimenti necessari, ma normalmente poco donati.

E dunque speriamo aderiscano in tanti, anche quest’anno alla Colletta Alimentare: volontari, donatori, supermercati… La colletta infatti è un gesto di condivisione che unisce e tiene viva la solidarietà. Per non dimenticare le tante persone in difficoltà che vivono intorno a noi.

E come ci ha ricordato Papa Francesco nel suo messaggio per la Quinta Giornata Mondiale dei Poveri “La condivisione genera fratellanza…è duratura…rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia”.