Comunicato Stampa / A tavola senza sprecare. Menù golosi e virtuosi firmati dai ristoranti di Como

Nella  giornata di domenica 23 gennaio, 250 persone hanno raccolto il  “messaggio antispreco” dell’iniziativa andando a pranzo o a cena negli 8 locali (5 a Como, uno a Erba, uno a Capiago Intimiano) che  per l’occasione  proponevano menù studiati dai loro chef per ricordarci che il cibo di troppo può essere riutilizzato, grazie a tante ricette gustose e creative, invece di essere buttato via. I locali hanno anche devoluto parte degli incassi al programma Siticibo dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia Onlus, dedicato proprio al recupero gratuito, a fini di solidarietà sociale, dei surplus di alimenti freschi e cucinati provenienti da mense aziendali e scolastiche, supermercati, esercizi commerciali all’ingrosso e al dettaglio.

“ Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa che si prefiggeva soprattutto l’obiettivo di diffondere il valore del cibo come dono, della natura e del lavoro dell’uomo, e quindi da non sprecare, soprattutto in un momento di crisi  come quello attuale, che vede tante persone in difficoltà. Un concetto che le Classi dell’Associazione La Stecca di Como che hanno organizzato questa iniziativa  condividono sostenendo il progetto Siticibo dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia onlus  – affermano gli organizzatori - Il sostegno a questa realtà si esprime sia attraverso contributi economici, sia attraverso l’impegno di tanti nostri associati che sono diventati anche volontari del progetto Siticibo a Como, sia attraverso eventi costruiti insieme”.

Secondo Gianluigi Valerin, presidente del Banco Alimentare della Lombardia e Cecilia Canepa (ideatrice del programma e co- promotrice della Legge del Buon Samaritano con Fondazione Banco Alimentare Onlus) intervenuti all’evento comasco “A tavola senza sprecare è stata una bella occasione per sensibilizzare in maniera diretta le persone, assaggiando quello che la creatività di tanti chef ha saputo preparare con alimenti e materie prime semplici e di riutilizzo. Ma è stata anche un’occasione concreta per vedere il desiderio di solidarietà espresso da una rete di realtà comasche che pur avendo aderito per la prima volta a questa edizione hanno dimostrato un’entusiasmo e una sensibilità incredibili : dagli amici della Stecca, ai ristoratori; ma anche gli stessi volontari di Siticibo Como e alcune strutture di carità e assistenza da noi raggiunte, che da subito si sono mobilitate per diffondere e promuovere l’iniziativa.  Un’esperienza che ci auguriamo di vedere ripetuta anche in altre città dove Siticibo è attivo.”

Hanno aderito all’iniziativa:
ANTICA TRATTORIA “GERBETT”

BAR AL TEATRO - ERBA
CUBE
IL GRILLO
LE SOSTE COMO
PASTICCERIA LUISITA (con un dolce in vendita solo il 23 gennaio)
TRATTORIA DEL GLICINE
1813 LA CUCINA DEL TEATRO

In fondo troverete tutti gli articoli pubblicati sulla stampa in occasione dell'evento