Coop. Cura e Riabilitazione con Anaconda di Varese e Solidarietà e Servizi di Busto Arsizio presentano "La Divina Commedia"

Si tratta di una rappresentazione teatrale dal titolo “La Divina Commedia”, realizzata Cooperativa Cura e Riabilitazione insieme all’Anaconda di Varese e a Solidarietà e Servizi di Busto Arsizio.

La rappresentazione avrà luogo il prossimo 11 giugno presso il Teatro Nazionale di Milano, ore 21 .

 Il copione, ispirato al capolavoro assoluto della poesia italiana di Dante Alighieri, commentato da improvvisazioni musicali, coreografie e balletti, è composto dai canti danteschi più conosciuti e drammatizzabili.

Senza la pretesa di poter rappresentare in maniera esaustiva le suggestioni dantesche, la regia ha usato ogni tecnica professionale, nella possibilità dei mezzi, intendendo come protagonista la Parola e rivalutando la forza espressiva del teatro “povero”.

Dopo anni di condivisione di un prezioso e proficuo laboratorio teatrale con persone disabili, il nuovo progetto ha fatto propria una delle pagine più mirabili del genio dantesco: la sua poesia incontra qualunque persona, di qualsiasi condizione e cultura, accomunate dalla insopprimibile ricerca dell’Infinito.

L’iniziativa è una ulteriore occasione di incontro con persone capaci di fare spettacolo e  cultura a partire da quello che sono:  in scena 37 attori, di cui 25 disabili psico-fisici, con la partecipazione di ballerini e musici, sostenuti e accompagnati da diversi amici.

Il precedente lavoro, “Avventure di Gianburrasca”, messo in scena al Teatro Manzoni nell'autunno 2006, ha rappresentato uno straordinario esempio di teatro in cui i protagonisti, sapientemente guidati dalla regista Luisa Oneto, hanno stupito e commosso un pubblico ammirato e, prima ancora, se stessi. Un’esperienza resa possibile da un metodo educativo che consiste nell’incontro con l’altro per quello che è, valorizzando così ciò che sa fare. Il successo dell’iniziativa ci costrinse alla replica dello spettacolo al Teatro Carcano (si registrò il tutto esaurito in entrambe le serate).

La serata dell’11 giugno avrà scopo benefico: tutto il ricavato dell’iniziativa contribuirà all’avvio del nuovo Centro per Disabili Ludovico Necchi di Vanzago.

Nel dépliant allegato alla presente potrai leggere i dettagli dell’iniziativa (disponibili anche sul nostro sito: www.curaeriabilitazione.org).

Per ulteriori chiarimenti è a disposizione il seguente riferimento telefonico:

Elisabetta Ferrato, tel. 320-1170972, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30 (elisabetta.ferrato@curaeriabilitazione.org)