Donarsi per ricevere un’umanità nuova, la Storia di Placido: da messa alla prova a volontario della Colletta 2023

C’è un modo per restituire ciò che si riceve? È una domanda a cui spesso chi sente di ricevere un dono, tende a ricercare una risposta.

Come rendere reale e concreto il “Grazie”? Forse una risposta certa, non c’è… perché cambia il modo in cui ciascuno di noi vive la bellezza del dono. Ci sono persone che lo incastrano in un ricordo, altri lo trasformano in un’azione… Placido, 45 anni, ha scelto proprio quest’ultima risposta, perché alla famigerata domanda “in che modo si restituisce ciò che si riceve”, lui risponde nel modo… più umano! Diventare volontario della Colletta.

Ma facciamo un passo indietro! Otto mesi fa, Placido inizia un percorso di messa alla prova al Mov il Ponde di Messina, struttura convenzionata con noi. L’agenda quotidiana è ricca di attività: recupero del cibo al magazzino, distribuzione degli alimenti alle famiglie in difficoltà, ma anche attività di aggregazione e supporto in tutto ciò che riguarda l’ordine e la pulizia degli spazi.

Otto mesi sono tanti, o pochi, per chi – come lui – ha la capacità di connettersi all’altro, di incrociare lo sguardo di coloro i quali dietro al “pacco alimentare” hanno un vissuto difficile. Coetanei, conterranei, che vivono tutte le difficoltà di non arrivare a fine mese.

E allora quel “Grazie” reale e concreto… non può che diventare azione! Proprio il Mov Ponte di Messina, che lo sta accompagnando a riconnettersi con il suo territorio, ad agire il dono verso l’altro, arricchendosi di un’umanità nuova.. diventa per lui una nuova “casa” o meglio uno spazio dove continuare a svolgere attività di associazionismo e di volontariato. Sì, perché le novità sono due: Placido è diventato ufficialmente socio del Mov Ponte di Messina e il prossimo 18 novembre indosserà la pettorina di Volontario della Colletta 2023.

C’è un modo per restituire ciò che si riceve? Forse.. la risposta è donandosi all’altro, perché in questo atto di reciprocità si continua a ricevere, a crescere, ad arricchirsi!

Buona Giornata della Colletta, Placido #versoil18novembre!

Grazie al Mov il Ponte di Messina per averi raccontato questa bellissima #storia