Donazioni record di farmaci. Il banco farmaceutico ha fatto «il pieno»

Fonte: Alessandria 7 click

ALESSANDRIA (ces) L'hanno descritto come il banco alimentare, ma questa volta, la spesa aveva come obiettivo la farmacia, La XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, ha coinvolto, nella
giornata di sabato 12 febbraio tutti i punti vendita della provincia. Alla fine il bilancio raggiunto è più che positivo con un totale di 4.845 farmaci donati in tutto l’alessandrino, contro i 4.490 dell’anno scorso, per un valore stimato di 30.550 euro. Rispetto al 2010, la quota ha segnato un incremento del 4 per cento.
Oltre mille cinquecento nella città di Alessandria e tremila trecento nel resto della Provincia. Le farmacie coinvolte sono 39 nel solo capoluogo, mentre in provincia 152 in più rispetto al 2010
su tutto il territorio alessandrino e il valore commerciale dei farmaci raccolti raggiunge i 2.300.000 euro. Tutto il materiale raccolto, sarà distribuito ai 1.390 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno a oltre quattrocento mila persone indigenti.
«Migliaia di volontari, con la collaborazione dei farmacisti sono stati impegnati a spiegare la dinamica ai cittadini e a invitarli ad acquistare un farmaco a scelta tra le tipologie indicate dagli enti destinatari. Ciascuna farmacia provvederà a consegnare successivamente i farmaci raccolti agli enti assistenziali locali, convenzionati con il Banco Farmaceutico, che distribuiranno i medicinali ai loro assistiti, L'iniziativa vuole avere una funzione educativa attraverso la sensibilizzazione delle persone verso i valori della condivisione».