È cura…contrastare lo spreco alimentare ogni giorno

#Siticibo on the road!

Donna è cura, come cura per noi di Banco Alimentare vuol dire contrastare ogni giorno lo spreco alimentare. È cura dialogare con i Punti Vendita, grazie al programma Siticibo, e recuperare il cibo che verrà donato alle persone in difficoltà. È cura pianificare le attività, organizzare la squadra, è cura donare tempo.

Per la Giornata Internazionale della Donna, la nostra campagna Siticibo on the road (qui il primo contenuto) vuole raccontare la forza e la determinazione che proprie le donne volontarie riescono a trasferire. Energia al programma Siticibo, cura alle persone che vivono in difficoltà.

Ci sono Saveria che coordina, Lucia, Pina e Pina, Palmina, Mariuccia, Giovanna, Giusy, Tiziana. Sono 9 donne, insieme a Carlo, volontarie della Parrocchia Santa Maria di Gesù di Avola, nostra organizzazione partner, che aderisce appunto al programma Siticibo.

Ma per entrare nella quotidianità e comprendere il valore del programma Siticibo, condividiamo le parole di Lucia che come in un Diario ci racconta uno spaccato di vita quotidiana dell’attività.

«Si inizia con la pianificazione! E su questo Saveria è perfetta: ogni settimana ci condivide un piano con i tre turni settimanali. Tre sono anche i punti vendita da cui ritiriamo: Lidl Italia, Penny Market ed Eurospin. Ammetto che non sono mai da sola, soprattutto perché non guido ma non voglio rinunciare a questa bellissima attività, così qualche collega viene sempre a prendermi. La prima attività da svolgere è andare in Parrocchia per ritirare tutti i contenitori, specie se ci sono prodotti freschi. Appena tutta la squadra finisce il ritiro, ci ritroviamo di nuovo in Parrocchia per capire il quantitativo dei prodotti e su questo programmiamo le consegne. Tutto dipende, appunto, da ciò che riusciamo a ritirare! In genere, a svolgere questo lavoro siamo in 4! Una di noi alza la cornetta del telefono, rubrica alla mano e chiama le persone a cui dare il cibo. In genere, proviamo naturalmente a diversificare così che tutti in settimana o nei giorni a seguire possano avere i prodotti. Il nostro registro è molto preciso, appuntiamo tutto… chiamate, giorno di consegna, quantitativo da donare! Se per esempio abbiamo dei prodotti, come le lenticchie, che magari sono confezionate in una scatola non perfettamente integra… spieghiamo alle persone che dentro è tutto buono, tutto controllato. Il programma Siticibo ci dà la possibilità di incontrare le persone con molta più frequenza, questo è bello perché dialoghiamo con loro, ci raccontano le loro storie, ci condividono le loro fragilità…».

Donna è cura, è cura dare valore al cibo e non sprecarlo…a Lucia, Saveria e tutta la squadra dedichiamo questa Giornata!

#Compagne di Banco! #8marzo #Auguri