Fisco solidale / Il cinque per mille riapre le iscrizioni dal 15 marzo

Fonte: Valentina Melis / Marta Saccaro - IlSole24 Ore

E’ ufficiale la tabella di marcia del cinque per mille 2011. Con la circolare 9/E, diffusa ieri, l’agenzia delle Entrate detta il calendario degli adempimenti agli enti che vogliono iscriversi negli elenchi dei possibili destinatari della quota dell’Irpef assegnata dai contribuenti per quest’anno, Anche i soggetti già presenti nelle “liste" per gli anni passati devono ripetere l’iscrizione.
 
Enti non profit
Come nel 2010, il 7 maggio (anche se quest’anno cade di sabato) è il termine ultimo per l’iscrizione negli elenchi. La domanda va fatta in via telematica usando il software che potrà essere scaricato dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate. La scadenza del 7 maggio riguarda gli enti del volontariato (Onlus, associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori previsti per le Onlus) e le associazioni sportive dilettantistiche, L’iscrizione sarà possibile dal 15 marzo.
 
Enti di ricerca
Gli enti di ricerca scientifica devono effettuare l’iscrizione entro il 30 aprile, seguendo le regole indicate sul sito internet www.cìnquepermille.miur.it. Per gli enti della ricerca sanitaria, invece, il ministero della Salute predispone direttamente l’elenco ma c’è la possibilità di chiedere l’inserimento presentando una domanda, sempre entro il 30 aprile. Entro il 14 maggio l’Agenzia delle Entrate pubblicherà sul proprio sito internet gli elenchi dei soggetti iscritti nei settori del volontariato, della ricerca scientifica, della ricerca sanitaria e dello sport dilettantistico. Per i comuni non è prevista la pubblicazione di alcun elenco: i contribuenti possono esprimere infatti la propria preferenza, in dichiarazione dei redditi, solo per il comune di residenza.
 
Correzione degli errori
Gli enti del volontariato c le associazioni sportive dilettantistiche hanno tempo fino al 20
maggio per far correggere eventuali errori di iscrizione rilevati negli elenchi. La pubblicazione definitiva è prevista per il 25 maggio.
 
Conferma dei requisiti
Entro il 30 giugno 2011 i legali rappresentanti degli enti iscritti nell’elenco del volontariato dovranno spedire tramite raccomandata a/r alla Direzione Regionale delle Entrate la dichiarazione sostitutiva che attesta la permanenza dei requisiti per essere ammessi al beneficio. La dichiarazione deve essere redatta sul modulo predisposto dall’Agenzia delle Entrate (disponibile sul sito internet) e accompagnata dalla copia di un documento d’identità. Nello stesso termine, le associazioni sportive dilettantistiche dovranno invece trasmettere l’autocertificazione all’ufficio del Coni nel cui ambito si trova la sede legale dell‘ente.
 
Il rendiconto
Anche per il 2011, i beneficiari del 5 per mille devono redigere, entro un anno dall’incasso del contributo, un rendiconto che indica la destinazione delle somme percepite. Gli enti che ricevono più di 20rnìla euro devono trasmettere il rendiconto all’amministrazione competente per l’erogazione del contributo.