Gruppo Edimar: una compagnia tesa a creare una casa più abitabile per l'uomo

Il Gruppo Edimar è un’opera orientata al sostegno di giovani in difficoltà e delle loro famiglie. E' un luogo di accoglienza, formazione e incontro.

 

Questa la loro newsletter

IN PRIMO PIANO:

Sul numero di giugno di TRACCE, rivista mensile di Comunione e Liberazione, un ampio servizio sull'opera del Gruppo Edimar di Padova

UNA GIORNATA A CA' EDIMAR
Diventa grande a casa mia
di Davide Perillo

«Prontiiiii!». La voce è allegra, piena. Forte abbastanza da infilarsi tra le porte, su al primo piano, e tirar giù dal lett o prima ancora che Mario arrivi a bussare.
leggi

 


ATTUALITA':

A "Scuola Bottega" un premio al concorso -"Progetto Destinazione Impresa - premio Luci sull'Impresa", tema "IL MIO STAGE IDEALE"- indetto da Confindustria di Padova in collaborazione con la Camera di Commercio. Finalità del concorso era quella di realizzare un punto di incontro tra scuola e mondo del lavoro che veda protagonisti studenti, docenti e imprenditori in collaborazione con l'iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori (GGI).
La premiazione ha avuto luogo il 13 maggio 2010 ..
per saperne di più vai al sito dell'Opera Edimar


Mario Dupuis, presidente della Fondazione Opera Edimar di Padova, ha presentato l'esperienza di Opera Edim ar al Workshop "L'impresa sociale un modello per uscire dalla crisi", organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e tenutosi a Roma il 19 maggio 2010, all'interno del XXI edizione del Forum delle Pubbliche Amministrazioni.

Nel suo intervento, Dupuis ha presentato l'esperienza di "modello di impresa sociale" qual è l'OPERA EDIMAR di Padova, soffermandosi in particolare su:

1. Come nasce l'OPERA EDIMAR: soggetto e motivazioni; ambito di intervento
2. Lo sviluppo dell'OPERA EDIMAR: dall'Associazione di volontariato alla Fondazione
3. L'articolazione organizzativa dell'opera: i luoghi della corresponsabilità e della responsabilità. Il ruolo dei "fondatori"
4. Sviluppare impresa tenendo fede alla mission sociale dell'opera: l'esempio di Ca' Edimar e del Centro Difficoltà di Apprendimento

Giovedì 24 giugno, a Ca' Edimar viene inaugurata la nuova sala ristorazione che si è realizzata grazie al contributo della Fondazi one Enel Cuore, della ditta ALTANA. L'arredamento della sala è stato donato da IKEA.

 


SONO VENUTI A TROVARCI:

La Giunta della Camera di Commercio di Padova
Associazione Tributaristi
Alcuni nostri amici detenuti dal carcere Due Palazzi di Padova
Liana Carinato, la figlia della signora Inka con cui iniziò Scuola Bottega
Erminio Alajmo, "Le Calandre"
La Direzione Servizi Sociale della Regione Valle D'Aosta

 


EDIMAR INFORMA:

Il Centro per le Difficoltà d'Apprendimento propone i CENTRI ESTIVI dal 21 giugno al 23 luglio.
per tutte le informazioni leggi l'invito

Progetto di SERVIZIO CIVILE
La Giunta Regionale ha approvato il progetto presentato dall'Associazione Edimar "2-YOU opportunità di aggregazione sociale e formativa per adolescenti "
per tutte le informazioni vai al sito