Il 2023 con voi: primi dati

Prima di addentrarci nel 2024, da poco iniziato, diamo uno sguardo all’attività del Banco nel 2023 nella nostra regione.

Si è trattato di un anno decisamente impegnativo, ma molto bello nella possibilità che abbiamo avuto di essere a fianco delle organizzazioni partner territoriali (empori solidali, gruppi Caritas, mense per persone in difficoltà, ecc..), soprattutto quelle colpite dall’alluvione.

Un grande grazie va prima di tutto a loro, che ci permettono di far arrivare gli aiuti alimentari là dove c’è più bisogno.

Siamo contenti anche per la collaborazione fattiva realizzata con enti pubblici e numerose aziende e per il grande sostegno ricevuto anche da privati cittadini.

Ringraziamo anche i numerosi volontari che ogni giorno ci aiutano mettendo a disposizione il loro tempo!

Ed ecco alcuni macro-risultati: gli alimenti distribuiti nel 2023 a 727 organizzazioni sono stati circa 10.500 tonnellate e ne hanno beneficiato più di 132.000 persone!

Un grande grazie a tutte le aziende alimentari e ai punti vendita della grande distribuzione organizzata, che hanno conferito prodotti: sono partner indispensabili della nostra attività. A questo proposito segnaliamo che abbiamo registrato un +29% degli alimenti recuperati dal settore industria: siamo particolarmente felici di questo risultato!

Quanto recuperato, anche attraverso gli altri canali (grande distribuzione, ritiro ortofrutta, centri di distribuzione), oltre a significare un aiuto importante per migliaia di persone bisognose, vuol dire aver evitato la riemissione di 10.162 tonnellate di CO2.


La Colletta Alimentare, che si è svolta nella giornata di sabato 18 novembre, ha portato, per quanto riguarda la nostra regione, alla raccolta di oltre 864 tonnellate di prodotti, alimenti molto apprezzati per il loro valore nutritivo, che abbiamo distribuito quasi interamente prima delle festività natalizie. Grazie ai 14.500 volontari che si sono spesi con grande entusiasmo!

Anche quest’anno gli aiuti alimentari UE e del Fondo Nazionale, di cui il Banco è distributore autorizzato, ci hanno permesso di mettere a disposizione delle organizzazioni alimenti particolarmente necessari (latte, pasta, passata di pomodoro, legumi e altro ancora).

Questi e ulteriori dati, più specifici e definitivi, saranno pubblicati nel Bilancio Sociale 2023, la cui uscita è prevista per metà anno.

Il nostro impegno va avanti ed abbiamo bisogno di tutti voi!

Continuate a starci accanto… anche quest'anno potrete costruire insieme a noi una grande rete di solidarietà attorno a tante persone che contano su un aiuto.