Il Banco Alimentare protagonista del tour universitario "NonCiFermaNessuno"

Luca Abete di striscia la notizia in visita al politecnico di Bari per promuovere la campagna sociale sulla resilienza intitolata "Le sconfitte sono opportunità da cogliere".

Il Politecnico di Bari, sotto la guida del suo Rettore Francesco Cupertino, ha recentemente accolto la terza tappa del tour universitario "NonCiFermaNessuno", guidato da Luca Abete. Questo evento, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e patrocinato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, si propone da dieci anni di essere un luogo di ascolto e dialogo aperto con gli studenti, affrontando tanto i fallimenti quanto le conquiste.

Luca Abete ha spiegato che ogni talk è un viaggio nell'universo delle paure e delle sensazioni comuni agli studenti italiani. Gli studenti di Bari, in particolare, hanno partecipato attivamente all'organizzazione dell'evento, dimostrando un coinvolgimento straordinario. Ogni tappa del tour diventa così un'opportunità di condivisione di contenuti preziosi, diffusi attraverso un lavoro attento di comunicazione, per raggiungere altri studenti in tutta Italia.

Il Rettore Cupertino ha sottolineato l'importanza di rendere il percorso universitario un'esperienza trasformativa, oltre che formativa, che arricchisca gli studenti e li prepari a sfide più grandi e complesse. In questo contesto, "NonCiFermaNessuno" rappresenta un momento fondamentale di confronto e allegria, in cui è possibile ritrovare motivazioni profonde e superare le paure che potrebbero ostacolare i progetti futuri.

Durante l'evento, è stato presentato un toccante intervento video del campione del mondo Gianluca Zambrotta, il quale ha enfatizzato l'importanza di rialzarsi dopo una caduta, sia nello sport che nella vita. Zambrotta ha incoraggiato i giovani a essere perseveranti e a seguire le proprie passioni con determinazione, sottolineando l'importanza di avere chiare le proprie mete per affrontare il futuro senza timore.

Il claim della decima edizione del tour, "Impariamo ad amarci", promuove un concetto provocatorio di altruismo, suggerendo che prendersi cura di sé stessi e valorizzare il proprio talento sia un atto di amore che può portare a migliorare non solo la propria vita, ma anche quella degli altri.

Una menzione speciale è stata riservata a Claudia Misceo, leader del team corse del Politecnico, che ha ricevuto il Premio "NonCiFermaNessuno" per la sua storia di resilienza e determinazione. Nonostante le sfide, Claudia ha dimostrato come seguire le proprie passioni possa portare a grandi risultati, incoraggiando gli altri studenti a perseguire i propri sogni con determinazione.

Il tour ha anche affrontato tematiche legate alla sostenibilità ambientale, con l'installazione di un eco-compattatore RECOPET di Corepla per il riciclo delle bottiglie di plastica. Questo progetto mira a sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali e a promuovere pratiche sostenibili, offrendo anche incentivi attraverso un'app dedicata.

Infine, la solidarietà e il volontariato sono stati al centro della Charity di questa edizione, che ha permesso agli studenti di giocare al web game SuperFoody e donare pasti al Banco Alimentare grazie alla partnership con LIDL Italia. La presenza del Presidente del Banco Alimentare Puglia, Luigi Riso, ha sottolineato l'importanza di tali iniziative nel contrastare la fame e la povertà.