Il Belvedere intitolato a Don Giussani

Il Belvedere della Madonna di Pietrasanta a San Giovanni a Piro è stato intitolato a don Luigi Giussani.

Con gratitudine immensa verso Ferdinando Palazzo (Sindaco di San Giovani a Piro) e Pasquale Sorrentino (Vice-Sindaco) e tutti gli amministratori che hanno voluto intitolare a don Giussani questo splendido luogo da quale ebbe a dire: “La bellezza di questi luoghi è un anticipo di Paradiso”.

il Direttore Roberto Tuorto ha portato un saluto in nome del Banco Alimentare Campania Onlus - don Giussani insieme a Danilo Fossati fondó più di 30 anni fa questa incredibile opera per milioni di persone che vivono nel bisogno.

“Mi è capitato di incontrare Dio al bar.Così il mio amico poeta Davide Rondoni inizia la prefazione di un libro dedicato a don Giussani, ha esordito Roberto Tuorto nel suo intervento. Anche a me è capitato di incontrare Dio al bar. Don Giussani l’ho proprio incontrato per la prima volta - personalmente - ad un bar di un albergo in Val D’Aosta, insieme al mio paterno e fraterno amico Antonio Romano. Mi abbracciò forte e all’orecchio mi sussurrò solo una cosa: “Mi raccomando nella tua vita, qualunque cosa farai, rimani sempre amico di quest’uomo con la barba”. E così è stata la mia vita, nelle tempeste e nella bonaccia, sono sempre stato legato a lui e, insieme, legati a don Giussani. Abbiamo fatto insieme nottate in treno per andarlo a trovare a Milano e stare con lui anche solo un’ora. E proprio al bar - ironia della sorte - mi fu chiesto di fondare il Banco Alimentare in Campania. Ad un bar mi è capitato di incontrare Dio che ha preso la mia vita e - dentro tutti i miei limiti e tradimenti - ne ha fatto una avventura meravigliosa. Grazie don Giussani e grazie a tutti i miei amici - vecchi e nuovi, della prima e dell’ultima ora - che rendono presente, quotidiano e contemporaneo quell’abbraccio ricevuto oltre 30 anni fa in quel bar affollato in Val D’Aosta".