Il racconto di Simona, volontaria di Servizio Civile al Banco Alimentare della Sicilia

Fare Servizio Civile è l’esperienza che cambia la vita! Questa è la frase che accompagna maggiormente la comunicazione di questa straordinaria opportunità per le nuove generazioni, ma il Servizio Civile ha anche sfumature più intime, più intense… perché oltre a donare un’esperienza concreta ai giovani, li accompagna nel limbo delle loro scelte… come uno spaccato di vita che ti travolge e a cui puoi rispondere vivendo, assaporando quei valori che ruotano attorno, costruendo un significato che sia tuo e di nessun altro!

È un po’ quello che è successo a Simona, 28 anni, attuale volontaria di Servizio Civile al Banco Alimentare della Sicilia, che completerà il suo percorso a maggio. Perché fare Servizio Civile? «Ero in stallo – ci dice Simona – nel limbo delle mie scelte, avevo bisogno di ritrovarmi e darmi l’opportunità di vivere un’esperienza forte e bella, divertente e umana».

Studentessa di infermieristica, Simona conosce bene cosa vuol dire Cura, grazie al suo percorso universitario e ai tirocini con bimbi e anziani. Da qui la scelta di preferire un progetto di Servizio Civile che toccasse altri aspetti.

«Essere volontaria di Servizio Civile al Banco Alimentare ha un valore umano unico, ogni giorno vedo quanto buono c’è nelle persone. Lo vedo quando il cibo viene donato ai partner territoriali, lo respiro quando con grande ammirazione osservo i volontari più anziani che senza mostrare fatica caricano i loro furgoncini di cibo per le famiglie, di speranza. Lo percepisco tra i volontari che vengono a ritirare il cibo e lo fanno per continuare la catena del bene: prendere bene speranza e diffonderli!».

«C’è un’immagine – aggiunge Simona – che mi emoziona sempre, quando apriamo il magazzino ed enormi pedane vengono mobilitate per raggiungere i furgoncini delle strutture e poi arrivare a casa delle persone».

Il Servizio Civile ti cambia? «Sì, ti cambia perché ti accompagna ad avere uno sguardo nuovo verso la società. Ho più fiducia nel prossimo e penso che… c’è speranza nell’umanità».

Grazie Simona!

Se anche tu vuoi costruire…. Quello sguardo nuovo, diventa volontario/a di Servizio Civile, puoi inviare la candidatura fino al 15 febbraio 2024! Qui tutte le info: https://bit.ly/3O7rtyv