Ivan Fanelli e Banco Alimentare alla GF Eddy Merckx

di Alberto Saldini - Foto Newspower/Eos

14 giugno 2010 - Si è corsa a Rivalta di Brentino Belluno (VR), l'edizione 2010 della Granfondo Eddy Merckx, dedicata al "Cannibale" belga, che ha onorato la sua manifestazione pedalando nella mediofondo.

Sul percorso della granfondo da 153km e 3204m di dislivello è stato invece il team Giordana Cipollini Tuttosport.com a tenere le redini in pugno fin dalle prime battute.
Anche quando Giacomazzi ha tentato la fuga a Fumane, i nostri non gli hanno lasciato il margine sufficiente per "fare danni".

Così, sulle successive salite, con scatti e contro scatti, prima di Hubert Krys, poi di Dainius Kairelis, a San Valentino alla Polsa, Ivan Fanelli si porta in testa alla corsa e scollina con un leggero margine, ma è la successiva discesa a operare la selezione finale.

Affrontata dal pisano triggianese in caduta libera, il vantaggio è andato via via aumentando, mentre alle sue spalle i compagni controllavano un indomito Giacomazzi.

Ivan Fanelli giunge all'arrivo in solitaria in 4h29’03”. Bisogna attendere ancora tre minuti per vedere giungere Krys e Giacomazzi. Il polacco però preferisce non rischiare la volata, e si avvantaggia di quel tanto che gli basta, per assicurarsi il secondo posto. Quarta posizione per Kairelis.

Il prossimo appuntamento per il team Giordana Cipollini Tuttosport.com è fissato per domenica 20 giugno a Feltre (BL), per la Granfondo Sportful.