La Colletta e il suo Miracolo: il racconto di Diletta, giovane volontaria

La Colletta e il suo Miracolo: il racconto di Diletta, giovane volontaria

1691 kg raccolti a Belpasso, in provincia di Catania, in occasione della Colletta 2023. Dietro questi numeri c’è umanità, c’è il valore della solidarietà, c’è il lavoro di squadra, c’è la cultura del dono e del volontariato. Diletta Venuto, 29 anni, capo equipe dello Store Decò Iperstore Contrada Valcorrente di Belpasso, ci racconta il Miracolo della Colletta.

«Sono felicissima per come sia andata la Colletta sia per il risultato raggiunto sia perché tutti avevamo il cuore lieto. È stato un bel lavoro di squadra; squadra che cresciuta ed è stata "educata" di anno in anno, alla quale ho cercato di trasmettere la mia affezione alla Colletta. Amicizia e condivisione, questi mi sento di dire sono i valori che animano il gruppo e che crescono Colletta dopo Colletta.

Ci sono stati momenti in cui pensavo alla bambina che ero, 23 anni fa i primi passi verso questa fantastica iniziativa. La mia famiglia è stata preziosa in questa condivisione di valori, mio papà Nino un maestro perfetto. Determinanti sono state pure le preghiere di uno dei primi volontari della colletta alimentare a Paternò, a cui adesso porto la Comunione perché gravemente malato. In queste settimane, quando andavo la domenica mi chiedeva sempre come stesse andando l'organizzazione, con un pensiero rivolto sempre a mio papà. Era profondamente dispiaciuto per non poter scendere in campo per la Colletta 2023, a causa delle sue condizioni di salute. Gli ho chiesto di pregare per noi volontari, perché senza Dio la Colletta sarebbe vana...È proprio vero la Colletta rappresenta questo “servire” per rispondere alla chiamata di Dio, aiutando “servendo” le persone che toccano con mano le difficoltà e la solitudine. Per riprendere le parole di mio Papà Nino “Che Miracolo la Colletta!».

Il racconto di Diletta - Banco Alimentare della Sicilia