La nostra festa per i 25 anni di attività

La nostra Festa, il Banco Alimentare della Sicilia fa tappa a Librino per festeggiare con le famiglie i 25 anni di attività

Una festa per le famiglie che vivono in difficoltà, un modo per restituire un tempo di svago, tra cibo, musica, animazione e il piacere di stare insieme e costruire legami di comunità. È questo il senso – semplice e genuino – dell’evento “La nostra Festa”, che il Banco Alimentare della Sicilia metterà in campo sabato 30 settembre proprio per le famiglie accolte dalle realtà convenzionate.

L’iniziativa, che rientra tra i festeggiamenti del Banco Alimentare della Sicilia per i 25 anni di attività, è frutto di un percorso in Rete con le tante realtà che stanno offrendo il proprio contributo, a dimostrazione del fatto che aver cura del bene comune richiede la partecipazione attiva di tutti.

«È una tappa importante, quella che vivremo a Librino. In un luogo particolarmente simbolico, il Banco Alimentare si mette ancora una volta “a servizio” delle persone che vivono in difficoltà. Mettersi “a servizio” vuol dire stare accanto, porgere una mano d’aiuto, essere prossimi. Ed è ciò che facciamo con le nostre attività quotidiane. In un clima di festa e gioia, vogliamo donare una serata di spensieratezza e vicinanza alle famiglie e a strutture convenzionate con il Banco Alimentare che ogni giorno operano per il bene comune».

“La nostra Festa”, nome volutamente scelto per richiamare il “noi”, sottolinea infatti il bisogno impellente di scendere tutti in campo affinché il benessere di un territorio sia al centro di ogni logica di sviluppo.

Dalla cucina mobile messa a disposizione per l’occasione dal Distretto 108Yb-Sicilia del Lions Clubs International a una staffetta di cuochi e aspiranti professionisti della ristorazione dell’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi e dell’Istituto di formazione e consulenza Arché che ci prepareranno cibo e dolci per l’occasione, tutto ha il sapore di condivisione per il bene comune.

Nelle parole delle realtà partner dell’evento il senso corale di questo appuntamento.

Avv. Daniela Macaluso, Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia: «Abbiamo inteso dare subito seguito alla richiesta di partnership del Banco Alimentare della Sicilia, al quale ci lega una collaborazione pluriennale, mettendo a disposizione l’unità cucina mobile da noi realizzata con il contributo della Lions Clubs International Foundation, oggi mezzo di protezione civile affidato ad ANPAS Sicilia -, strumento al servizio delle comunità per fare fronte alle esigenze dei più bisognosi anche in situazioni di emergenze e calamità naturali. Confidiamo che possa essere la prima di tante esperienze analoghe».

Prof. Elena di Blasi, Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo Statale “Pestalozzi”: «L'Istituto Omnicomprensivo Statale "Pestalozzi" di Catania è da sempre sensibile alle lodevoli iniziative a carattere sociale promosse dagli Enti e dalle Associazioni che, a vario titolo, animano il territorio che accoglie la propria Comunità Educante. In particolare, il "Banco Alimentare" offre, in maniera discreta e rispettosa della dignità di coloro che sono dagli operatori accompagnati durante particolari momenti di fragilità della vita, un sostegno concreto e fattivo.

In tal senso, la Nostra Scuola, in particolar modo con l'IPSEOA (Istituto Professionale per i Servizi e l'Ospitalità Alberghiera) si sente vicina a tale iniziativa e si prodiga nella collaborazione con il "Banco Alimentare" mettendo in atto non solo le competenze acquisite durante il percorso di formazione e di studio, ma soprattutto l'empatia e le emozioni insite nell'attività promossa».

Emilio Romano, Presidente Archè -Impresa Sociale: «Il Banco Alimentare mi fa sorgere un forte sentimento di gratitudine sia per il servizio offerto a famiglie in difficoltà sia per la coscienza con cui responsabili e volontari compiono quest’Opera. Il segno di ciò è dato dalla letizia che traspare nei loro volti. Questo dà speranza a tutti. C’è da imparare tanto».

Un ringraziamento speciale ai nostri partner che ci hanno dato tutti i prodotti per organizzare la cena e l’evento: Lidl Italia, Sibeg, Pasticceria Pasubio, Glorioso Carni, Azienda Mulinello, Metro Italia, Panificio Amore, Il Cavalcatore. Grazie all’associazione C’era domani Librino per aver messo a disposizione un luogo simbolo che mette al centro la bellezza di rigenerare partendo dalle Persone.

#buoncompleannobancoalimentaredellasicilia