Manuela M. Campanelli e Arianna Banderali presentano il libro "Ricette low cost"

Presentazione del libro "Ricette low-cost: mangiare bene e sano spendendo poco", edito da Red, presso la libreria Mondadori di via Marghera, 28 (MM De Angeli) che si terrà giovedì 6 maggio alle 18.30.

Arriva in tutte le librerie il libro Ricette low cost: mangiare bene e sano spendendo poco; un nuovo strumento contro la povertà alimentare degli italiani

Un libro pensato per aiutare la metà delle famiglie italiane che vanno incontro alla crisi della ‘quarta settimana’ per l’acquisto di cibo e bevande.

Il volume nasce dalla constatazione che il 4,4% delle famiglie residenti in Italia non riesce a nutrirsi bene. Questo vero e proprio esercito costituito da un milione e mezzo di famiglie e da 3 milioni di individui appartenenti a tutte le fasce di età può devolvere appena 222,29 euro in media al mese, e anche meno, alla spesa di alimenti, posizionandosi a ridosso o al di sotto della cosiddetta ‘soglia di povertà alimentare’ (dall’ultimo Dossier su La povertà alimentare in Italia a cura di Fondazione Banco Alimentare – ottobre 2009). Il risultato è che molti nostri connazionali non solo riducono la quantità dei cibi comprati ma anche la qualità della loro dieta: acquistano alimenti ‘spazzatura’, che calmano la fame ma fanno male alla salute, spalancando le porte a malnutrizione, sovrappeso e obesità. (...)

Per leggere il Comunicato Stampa completo scarica il PDF