Noi in Azione

"Noi in Azione"

La Fondazione Banco Alimentare Marche Ets, sostegno concreto alla povertà alimentare.

Il 13 gennaio 2024, il Banco Alimentare Marche Ets, ha riuniti tutti i responsabili della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare delle Marche, per illustrare i risultati dell’anno 2022, la colletta 2023 e le prospettive per il 2024 e riconfermare la sfida e missione della Fondazione: contrastare lo spreco e la povertà alimentare

Tra gli illustri partecipanti, il Presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus, Giovanni Bruno l'Assessore Regionale Baldelli, e i consiglieri Redaelli e Andreolli.

Durante la giornata, abbiamo analizzato i dati della Colletta Alimentare, evidenziando le tipicità territoriali che hanno permesso di raccogliere 236.018 tonnellate di cibo. Un successo che riflette l'impegno costante nel supporto alle persone in difficoltà nella nostra Regione Marche.

Inoltre, sono state discusse e delineate strategie fondamentali per il consolidamento e la fidelizzazione degli enti caritativi e dei partner territoriali, il potenziamento della presenza nel territorio regionale attraverso mezzi e volontari, il contrasto allo spreco alimentare grazie al programma Siticibo GDO, e l'ampliamento delle risorse con adeguamenti negli uffici e nelle aree di lavoro.

Questo straordinario evento, sottolinea il cuore pulsante della missione del Banco Alimentare: operare esclusivamente per sostenere gli enti caritativi del nostro territorio, contrastando lo spreco alimentare.

Continueremo a lavorare instancabilmente, uniti e solidali, per un futuro in cui la fame non sia più una realtà nella nostra comunità. Grazie a tutti coloro che condividono con noi questa nobile causa. Insieme, siamo più forti!