Ricette 2.0: l’appetito vien navigando

 

Fonte: Roberta Masella - Pubblicità Italia n.05/2011

Ricette 2.0 fonde la passione per la buona tavola con quella per la navigazione in rete e mette a portata di click le prelibatezze di oltre 350 blog di cucina. Perciò se è ora di pranzo e il vostro frigo sembra guardarvi con espressione ostile e un ghigno irriverente, la cosa migliore è accendere il computer e affidarsi al nuovo Virgilio (quello dantesco) dei fornelli. Un’esperienza di Ricette 2.0 dall’idea di Riccardo Mares, Aka Merlinox è andata ancora oltre, e per venire incontro al pubblico più tradizionalista che si affida ancora al ricettario della nonna o sente la necessità di cucinare con un libro aperto sul tavolo, è nato ‘Ricette 2.0 - la cucina made in Italy’. D’altra parte è noto, che il fascino della carta è sempre verde e poter sfogliare le ricette dei blog in un libro regala un’emozione in più. Il libro vuole far leva sul fascino della carta stampata per coloro che considerano lo schermo di un computer troppo freddo e anonimo per il calore della cucina. Il ricettario raccoglie le esperienze di venti food blogger, ormai da tempo condividono sul web il loro sapere ‘al cucchiaio’ e che aderiscono al motore di ricerca Ricette 2.0.

All’indice in totale troverete sessanta inedite elaborazioni culinarie, dagli aperitivi agli antipasti, dai primi ai secondi piatti, sino ai gustosi dessert. Il tutto, ben inteso, con un layout pulito e molto ben curato, in modo che, non appena si iniziano a sfogliare le pagine, si percepisce il profumo delle pietanze e comincia a prendere il sopravvento una certa acquolina in bocca. Il libro è stato realizzato in collaborazione con lo Studio Grafico YYKK e contiene per ogni ricetta una scheda dettagliata per preparare piatti creativi e golosi. Il volume è il risultato di una cultura giovane: conta circa 150 pagine, con ricette gustose e versatili come le crocchette di miglio e broccoli, il risotto di zucca con ciccioli di guanciale, i trancini di pollo alla crema di ceci e zafferano, la torta chiffon al limone e la panna cotta al miele d’arancio e cardamomo.

Ma oltre a costituire un modo acuto per far entrare internet e il mondo variopinto dei Foodblog tra le mura domestiche di chi è poco abituato ai nuovi media, rappresenta anche un’iniziativa benefica.  Per ogni copia del libro acquistata, infatti, si dona un euro alla Fondazione Banco Alimentare, Onlus contro lo spreco di cibo, che recupera eccedenze alimentari e le ridìstribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi. Il libro costa 9.90 euro e si può, ovviamente, acquistare online. Questo progetto vuole coinvolgere anche i lettori; sul sito ‘Blog in Tavola - Ricette zio' gli utenti possono infatti postare i loro contenuti sul tema, per arrivare a coinvolgere in questo modo un pubblico decisamente vasto. Si tratta di un delizioso modo per rimanere informati sulla buona tavola. Per essere aggiornati sulle novità online e per fare anche una buona azione. Se avete finito i posti in cui cercare l’ispirazione, forse vi si è presentata un’occasione ghiotta, a tutti gli effetti. Si prega di deglutire dopo ogni pagina…

Il libro è acquistabile in Rete a questo link. Fai un click e scopri come aiutare la lotta allo spreco alimentare.