Siticibo / Nelle scuole lombarde si educano i ragazzi a non sprecare il cibo

E' stato presentato oggi; al palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, il volume di Jeanne Perego “Le giornaliste di moda non mangiano il tiramisù. Storia di sprechi assurdi andata a lieto fine per ragazzi e ragazze intelligenti” nella versione didattica “Guida al consumo consapevole per insegnanti e genitori” realizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in collaborazione con La Regione Lombardia e Direzione Scolastica per la Lombardia.

“Le giornaliste di moda non mangiano il tiramisù”, libro che racconta la quotidiana attività di Siticibo, che recupera eccedenze alimentari nelle scuole, è destinato principalmente ai ragazzi dalla scuola primaria e potrà essere utilizzato dagli insegnanti come strumento didattico per educarli a comprendere il valore del cibo e a non sprecarlo. A partire da maggio il libro verrà inviato gratuitamente in 600 copie a 120 scuole di primo grado della Lombardia che già partecipano al programma Siticibo. Con l’inizio del nuovo anno scolastico verranno inviate altre 3.400 copie ad altre 680 scuole in Lombardia.

“I risultati ottenuti con la nostra attività di recupero delle eccedenze alimentari nelle scuole con il programma Siticibo hanno reso evidente l'importanza dell'educazione per prevenire lo spreco. La nostra collaborazione con gli Insegnanti ha l'obiettivo di aiutare gli alunni a comprendere l'importanza del valore del cibo, che diventa un gesto concreto di solidarietà nell'atto di non sciuparlo per donarlo a chi è povero.

Ringraziamo Regione Lombardia che ha sostenuto la realizzazione di questo libro e la Direzione Scolastica Regionale per la Lombardia per la diffusione e promozione agli insegnanti”, ha spiegato Mons. Mauro Inzoli, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Siticibo è un programma della Fondazione Banco Alimentare Onlus che permette di raccogliere cibo cucinato e fresco da mense aziendali, refettori scolastici, catering e dettaglianti. Il cibo raccolto viene consegnato in giornata a strutture caritative che aiutano persone in stato di bisogno. Il servizio viene effettuato giornalmente da volontari, attraverso una rete logistica di furgoni attrezzati, secondo procedure che garantiscono l’igiene dei prodotti ritirati. Siticibo ad oggi opera a: Milano, Como, Roma, Firenze, Torino, Bologna, Bolzano, Pavia e Provincia di Varese . Nel 2010, 193 volontari hanno raccolto 318.117 porzioni di piatti pronti, 100 tonnellate di prodotti da forno e 120 tonnellate di frutta e verdura che sono state distribuite a 124 strutture caritative. La Fondazione Banco Alimentare Onlus nel suo complesso ha distribuito, nello stesso periodo, 75.000 tonnellate di cibo a 8500 strutture caritative che aiutano 1,5 milioni di poveri in tutta Italia. 

 
 
Ufficio stampa - Francesco Lovati: 334.64.08.185 - ufficiostampa@bancoalimentare.it