Spot and Web / Dai blog alla tua tavola

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Ricette 2.0 è il principale motore di ricerca di Ricette in Italia. Il 2.0 dopo la scritta Ricette rappresenta il neologismo duepuntozero: un termine usato soprattutto dagli addetti al lavori della comunicazione internet per definire la rivoluzione della comunicazione avvenuta negli ultimi anni cnline: dal web 1.0 rappresentato da contenuti pubblicati, al web 2.0 dove il contenuto è generato dalla discussione e dalla condivisione.

Ma che c'entra l'evoluzione dl internet con i fornelli? Come due mondi così diversi e distanti potrebbero interagire tra loro? Perché dovrebbero prendersi per mano? Cosa una casalinga, abituata da decenni a preparare manicaretti seguendo le proprie ricette, potrebbe trovare in un mondo che materialmente non esiste?   E' per sopperire alla necessità di dare queste risposte che é nate ll progetto Ricette 2.0: Ricette Duepuntozero.

Il progetto nasce ll 27 marzo del 2009 ritenendo che nel mondo del blog culinari italiani mancasse un motore di ricerca per cercare le loro ricette in modo facile e veloce. Soprattutto era evidente la mancanza dl un motore preciso, che cercasse ricette solamente in siti a tema, e non tra i milioni di siti che ogni giorno vengono prodotti nel mondo. Insomma un sito che trovasse solo le Ricette “assaggiate prima".

I primi blog sono stati inseriti all’interno del motore tramite invito, ricercando quelli più meritevoli e famosi. Poi il passaparola ha aiutato il progetto e oggi, a più di un anno dl distanza, Ricette 2.0 può contare circa un milione di pagine e oltre trecento food blogger che ogni giorno mettono al disposizione le proprie ricette al pubblico navigante. Usarlo é semplicissimo - basato sulla potenza dl calcolo dl Google – è sufficiente recarsi su Ricette 2.0 e scrivere quello che si desidera: un ingrediente,. un piatto, una regione.

Migliaia e migliaia di ricette aspettano solo di essere trovate e i relativi autori saranno orgogliosi di condividere con voi trucchi ed esperienze.

Ricette2.0 da qualche mese non è più solo un motore ma anche una community, ovvero un luogo dove parlare di cucina con appassionati, golosi e gente del mestiere. Il suo nome è Piazza del Gusto e ha l’obiettivo di diventare un punto di ritrovo per scambiare quattro chiacchere su cibo e dintorni. Una scelta tecnologica particolare: non un forum, non una chatroom ma un prodotto diverso che da sempre si caratterizza come un’eccellenza tutta italiana: Meemi.

Una nuova sfida: un vecchio medium. Se i food blogger coadiuvati da Ricette 2.0 non sono ancora riusciti a portare il “food web” nelle case e nelle abitudini degli italiani, evidentemente era necessario agire in modo diverso, ovvero portando direttamente i food blogger sulla tavola delle persone. Missione impossibile? No, grande sfida. Sfida intrapresa con uno strumento più tradizionale e amato dalla gente: un libro!

State pensando che è l’ennesimo libro di ricette? Forse avete ragione ma prima consigliamo di sfogliarlo e di cogliere le differenze con tanti altri testi. In questo libro venti food blogger hanno proposto le loro ricette, presentandosi e presentando i loro siti, frutto di un quotidiano impegno di ricerca e di cucina.

Lo “scopo” - I blogger non sono la sola nota distintiva del libro. Per prima cosa lo scopo: portare i food blogger sulla vostra tavola. Ma anche portare i lettori poco “web”, ad apprezzare la potenza dei nuovi strumenti che la tecnologia mette a disposizione: con pochi click a vostra disposizione c’è la più grande enciclopedia di ricette che possiate immaginare.

La “scelta” - In fase embrionale del libro è stata fatta una scelta di fondo: il progetto non voleva essere solo un libro, ma voleva essere anche qualcosa che avesse un valore sociale. Serviva un partner che fosse presente nel “mondo del cibo” e che fosse noto per essere un ente benefico. Fu scelta la Fondazione banco Alimentare Onlus, la più vicina ai nostri temi e soprattutto meritevole di un costante impegno ogni giorno sul nostro territorio.

La “qualità” - Per colpire il mondo dell’editoria, già assuefatto da centinaia di libri, serviva un impatto assolutamente nuovo. L’incarico è stato preso in carico da un partner grafico d’eccezione – YYKK – che ha ideato un design assolutamente impareggiabile: facile, d’effetto e gradevole. Per ogni ricetta sono presenti semplici indicazioni sui tempi e porzioni, gli ingredienti e la preparazione. E ancora – nella schedina allegata – informazioni su come servire il piatto, sulla bevanda da accompagnare e sull’autore della ricetta. La qualità per questo libro doveva essere un diktat anche nel formato: piccolo e comodo per non essere di disturbo nella vostra dispensa, ma con carta di qualità per resistere nel tempo e valorizzare le foto.

Con questo link accedi ad una delle ricette pubblicate da un food blogger

Fonte: SPOT and WEB – Davide Licordari