Testimonianze / Alunne volontarie al Banco Farmaceutico

 

Fonte: L'Ancora

Acqui Terme. Ogni anno, il secondo sabato di febbraio, si svolge in tutte le città italiane la "Giornata Nazionale della raccolta del farmaco". Di questa iniziativa ne hanno parlato alla media G. BeIla., nell'ambito dell’Educazione alla Cittadinanza, come esempio di volontariato e di solidarietà. Ce ne riferiscono Nadia Essady della 2° C e Alessia Gaino della 2° A: «Un giorno la professoressa Ivaldi ci ha raccontato delle sue esperienze al Banco Farmaceutico e alla Colletta Alimentare e ha detto di essere stata mollo contenta di aver aiutalo chi ne aveva bisogno e che questa era stata un’esperienza molto utile per la sua vita perché l’aveva aiutala ad imparare il senso della gratuità; ci ha invitato quindi a condividere questo gesto alla farmacia "Vecchie Terme“ sabato pomeriggio 12 febbraio.

lo e Alessia, due ragazze della 2a media, abbiamo deciso di aderire a questa proposta, offrendoci volontarie. Per noi due è molto bello aiutare chi ha più bisogno di noi, infatti per questo abbiamo deciso di aderire. Quest’anno i farmaci verranno donati alla casa di riposo “Jona Ottolenghi" di Acqui Terme. lo e Alessia siamo andate ad aiutare l volontari alla farmacia "Vecchie Terme"; ci hanno fatto indossare le pettorine su cui c‘era lo slogan della colletta farmaceutica che quest’anno festeggia l’11° anno a livello nazionale. Il responsabile di questa iniziativa è il dott. Ricci che é stato molto simpatico con noi! Nel corso del pomeriggio molle persone hanno dato il loro contributo a questa iniziativa acquistando numerosi prodotti farmaceutici. II fatto che alcune persone, pur non avendo molli soldi, abbiano contribuito acquistando un prodotto, ci ha molto colpito! Alcuni addirittura sono venuti in farmacia esclusivamente per partecipare alla colletta farmaceutica.

Quest’anno abbiamo raccolto circa 170 farmaci grazie alI’aiuto di tutti i volontari. Grazie a questa esperienza abbiamo capito che si pub fare del bene donando il proprio tempo gratuitamente. Ora sappiamo che avendo dato un piccolo aiuto molte persone potranno sorridere. Questa esperienza e state indimenticabile e la rifaremo anche il prossimo anno. E stato un sabato pomeriggio passato in modo diverso, usando il nostro tempo per una buona causa e non sprecandolo. E ci siamo anche divertile!

 

Un grazie a tulle le persone che hanno contribuito alla Colletta Farmaceutica!».