We are family: una grande famiglia come una comunità

Può sembrare l’immagine calda e calorosa di una pellicola cinematografica, in realtà dietro a questa fotografia c’è la vita. Quella difficile, quando unirsi è l’unico modo per sopravvivere.

L’immagine che vogliamo raccontarvi è quella di una famiglia numerosa che sceglie di vivere insieme proprio per affrontare le difficoltà. Nonna e nonno con i 3 figli, le rispettive mogli, e i 2 nipoti. Dieci in una casa, perché il lavoro spesso manca e i bimbi hanno bisogno di amore, certo, ma anche di materiale per studiare, per andare a scuola. Di cibo nutriente per crescere.

È una casa piccola nella quale la Famiglia ha ridisegnato gli spazi, come una vera e propria comunità, per rendere la convivenza armoniosa e non soltanto dettata da una necessità.

L’associazione Educare Oggi di Belpasso, a Catania, intercetta il bisogno alimentare ed entra in relazione con la famiglia. Dal cibo a un’assistenza più ampia: il bisogno di cibo è infatti il primo punto d’accesso che permette alle realtà sociali di costruire un percorso di autonomia. Latte, biscotti, pasta, frutta, verdura ma anche quaderni per scrivere e studiare, prodotti per l’igiene. Le scatole della solidarietà hanno diversi prodotti.

Purtroppo, però, le difficoltà non finiscono di moltiplicarsi. Nei primi mesi del 2023, una parte della casa viene investita da un incendio e alcuni spazi rimangono inagibili per tanto tempo. Al contempo un membro della famiglia, una ragazza incinta di 7 mesi partorisce in anticipo. La piccolina, che chiameremo Claudia, non sta bene. Ha difficoltà respiratorie e per ben 2 mesi rimane in ospedale. Nelle settimane del post-ricovero deve necessariamente stare a casa, in un ambiente ben igienizzato. Nessun contatto con persone esterne.

Anche in questo periodo, l’associazione Educare Oggi non abbandona la famiglia. Agli scatoloni pieni di cibo si associano pannolini, prodotti per l’infanzia ma soprattutto… vicinanza e colore. Esserci per chi vive giorni difficili.

Oggi la piccola Claudia sta bene, cresce e ha l’opportunità di avere cibo nutriente.

Buon Natale Claudia, buon Natale alla tua famiglia!